Whatsapp, trilli, catene di Sant’Antonio e trucchetti svelati
L’app di messaggistica più diffusa al mondo non smette mai di migliorarsi. Ogni anno vengono rilasciati nuovi aggiornamenti, alcuni veramente utili, altri invece risultano abbastanza fastidiosi. In particolare è in arrivo un aggiornamento che ci aiuterà con le tanto odiate catene di Sant’Antonio. Per i nostalgici di Msn, ad aprile, arriveranno i trilli. Siamo sicuri che tutti li useranno nel migliore dei modi ma la situazione potrebbe sfuggirci di mano. Vediamo come ovviare a questo e ad altri piccoli problemi con qualche trucchetto poco conosciuto.
Iniziamo dalle odiate catene. Sono per lo più messaggi che pubblicizzano prodotti, all’interno hanno un link che rimanda alla pagina web di quel prodotto o ci danno la possibilità di ricevere un ipotetico sconto condividendo quel messaggio. Dalla settimana prossima questi messaggi verranno riconosciuti prima dell’arrivo sul nostro smartphone. In questo modo, Whatsapp, ci segnalerà che il contenuto che stiamo che ricevere potrebbe essere potenzialmente dannoso e starà a noi, poi, decidere se visualizzarlo o no.
Trilli e come evitarli
Msn, il caro nonno di whatsapp, ci ha lasciato in eredità il trillo, croce e delizia dei nati negli anni novanta. La “graziosa” campanella serviva per sollecitare la risposta ad un messaggio inviato o solo per dire un semplice ciao a chi stava dall’altra parte del computer. Non è certo se tale funzione sarà inserita nel prossimo aggiornamento di aprile ma in ogni caso non dovrebbe essere un grave problema in quanto dovrebbe esserci la limitazione di poter inviare tali squilli solo quando il destinatario appare online.
Leggere senza apparire online si può
La soluzione quindi potrebbe stare nel leggere i messaggi senza apparire online. Se avete un iphone potete semplicemente chiedere a Siri di leggere gli ultimi messaggi arrivati senza apparire online, se invece volete scaricare un’app potete scegliere Watusy per risultare invisibile ai contatti anche se sei online. Per Android invece potete scaricare Unseen, gratuita e scaricabile da Googleplay. Con Unseen i messaggi arriveranno sia sull’applicazione che su whatsapp così ptrete vederele “in anteprima” per poi decidere se leggerla “davvero” o meno. Un’altra soluzione, nel caso doveste temere una persona in particolare è Whatsdog che concede l’opportunità di seguire i movimenti di un contatto da voi selezionato. Potrete infatti sapere con tanto di notifica quando un numero entrerà o uscirà da WhatsApp.
Nuovo Bug
Piccolo problema per l’ “Elimina messaggio”. Una volta inviato un messaggio in una chat ci resterà per sempre, indipendentemente dal fatto che lo cancelliate o meno. Pensavate di aver risolto tutti i vostri problemi con questa funzione ma si è scoperto che non è totalmente affidabile, in quanto i destinatari possono comunque leggere i messaggi sul loro telefono, anche dopo che questi sono stati cancellati dal mittente. Tutta colpa di un bug che permette la visualizzazione dei testi quotati anche se risultano cancellati. L’unica soluzione al problema è prestare molta attenzione a quello che si scrive.