HOMESerie tv

VIDEO – “Summertime”, in arrivo l’estate italiana su Netflix

Ancora non sappiamo se riusciremo a vedere il mare quest’anno, ma possiamo sognare con la  storia d’amore tra Alex e Summer che ha come sfondo la Riviera romagnola. Da domani su Netflix.

Summertime va ad aggiungersi alle produzioni italiane del catalogo Netflix. Sono già disponibili sulla piattaforma Suburra – La Serie e Baby, entrambe rinnovate per la terza – e ultima – stagione e Luna Nera, mentre sono attese prossimamente la serie live-action Fate: The Winx Saga, la misteriosa Curon e Fedeltà, adattamento dell’omonimo romanzo di Marco Missiroli.


Il cast

Il cast principale include nuovi talenti e giovani rivelazioni: Coco Rebecca Edogamhe, al suo esordio, dà il volto a Summer mentre Ludovico Tersigni (Giovanni Garau in SKAM Italia) interpreta il ruolo di Ale. Accanto a loro Andrea Lattanzi (Emanuele Mancini in Sulla Mia Pelle) nei panni di Dario e gli esordienti Amanda Campana nel ruolo di Sofia, Giovanni Maini in quello di Edo e Alicia Ann Edogamhe nella parte di Blue. Negli episodi della serie compaiono inoltre gli speciali cameo del cantautore e pianista Raphael Gualazzi, interprete  dell’intramontabile Summertime dei Gershwin, e dell’eclettico duo cantautoriale Coma_Cose, con la loro coinvolgente Mancarsi.


Musica

Ad accompagnare già il primo trailer sono i brani Missili di Frah Quintale e Leoni di Francesca MichielinGiorgio Poi firma le musiche di Summertime e ne ha supervisionato la colonna sonora per catturare il senso di spensieratezza che si vive durante l’estate.

Alla sua prima esperienza in qualità di compositore di una colonna sonora, l’obiettivo di Poi era di creare melodie in grado di rimanere impresse nella mente del pubblico che sarà destinato a canticchiarle per le settimane a venire. “Vista l’ambientazione ho pensato di utilizzare un set ‘da spiaggia’, ricorrendo quindi a chitarre classicheshaker, tastiere e percussioni, che poi ho arricchito con altri elementi come pianoforte, archi e sintetizzatori per raccontare i diversi sentimenti che emergono nella serie”.

Tra i successi che fanno parte della colonna sonora di Summertime, classici come Il cielo in una stanza, ma spazio anche a Achille Lauro con Thoiry, Salmo con Estate dimmerda, Franco126 con San Siro e Stanza singola (quest’ultima con Tommaso Paradiso), e Gemitaiz e Izi con Mammastomale feat. Salmo.


Trama

In inglese “Summertime” è la parola che si adopera per indicare il periodo estivo; nel caso della serie risulta un gioco di parole che si riferisce sia alla sua collocazione (è ambientata in estate lungo la costa adriatica) che alla protagonista: la Babi di Summertime si chiama, per l’appunto, Summer.

Ambientata durante l’estate sulla soleggiata costa adriatica, Summertime è il racconto moderno di un amore. Un’attrazione innegabile unisce Ale e Summer (inizialmente riportati come Ale e Sally nell’annuncio del progetto che risale allo scorso marzo), due ragazzi che provengono da mondi molto diversi.

Ale è un ex campione di moto, ribelle e deciso a riprendere in mano le redini della sua vita. Summer è una ragazza che rifiuta di omologarsi alla massa e sogna di volare lontano ma sa di essere il collante della sua famiglia.

Il loro amore sboccerà allo schiudersi dei primi ombrelloni sulla spiaggia e crescerà forte e vibrante assieme al sole dell’estate. Fanno da sfondo le gare motociclistiche lungo la costa adriatica. Per entrambi, le vacanze saranno un viaggio indimenticabile che li porterà lontano da quello che erano prima di conoscersi.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori