HOMESALUTESocialVIAGGI

Video – Sindrome da rientro, affrontiamola insieme

Sonno, spossatezza, mal di testa,  voglia di non fare niente, depressione, ansia da scadenze, avversione per il traffico e chili in eccesso. La sindrome da rientro colpisce 1 italiano su 3. Vediamo qualche consiglio utile per tornare, senza troppo stress, alla vita di tutti i giorni.

Riprendere subito il lavoro può essere un’ esperienza davvero traumatica, anche per chi ha fatto le vacanze “brevi”.

– Non tornare dalle vacanze il giorno prima di riprendere la solita routine è già un buon approccio. Concedersi quella giornata di decompressione per riadattarsi sarà utile a non subire lo shock dei ritmi da “ufficio”. Una volta tornati non bisogna farsi sommergere dalle cose da fare. Andare per gradi è quasi sempre la cosa migliore.

-Condividere gli scatti delle foto fatte sui social, taggando le nuove amicizie fatte sulla spiaggia, vi aiuterà a sentire ancora l’odore dell’aria di vacanza. Infatti dovete continuare a ritagliare degli spazi per voi. Trovate un po’ di tempo per svagarvi durante la giornata. A volte tornare a pieno ritmo significa non avere un po’ di tempo da dedicarsi ma anche solo 5 minuti basteranno a cambiare ritmo alla giornata.

-Per tutti i fortunati che non lavorano nel weekend, ricordatevi che anche una giornata fuori è una vacanza. Che sia una semplice gita fuori porta o un weekend in un posto vicino, nessuno può impedirvi di staccare la spina anche nei mesi più freddi.

-Iniziate a pensare a dove poter andare l’anno prossimo. Se quest’anno non siete riusciti a fare quello che volevate davvero, partire per tempo aiuterà sicuramente a distrarvi.  Pensate che due euro al giorno, da oggi fino a giugno, vi permetteranno di fare una vacanza da sogno.

-Dormire il giusto, bere tanta acqua, mangiare cibi sani e fare sport sono da sempre validi alleati per aiutarci a tornare nella vita a pieno regime. Anche se dovete ricordare bene che  la prova costume sarà di nuovo tra 10 mesi quindi perché non approfittarne, senza esagerare per concedersi un bicchiere di vino o un cornetto al cioccolato.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori