CINEMAHOMESpettacolo

VIDEO – «La Gabbianella e il Gatto» compie vent’anni

Dal romanzo di Luis Sepulveda, l’appassionante storia di un’amicizia: una gabbianella che spicca il volo grazie alle amorevoli cure di un gattino…

La gabbianella e il gatto, fiaba senza tempo di Luis Sepulveda, compie ben vent’anni. Uscito in sala il 23 dicembre del 1998 è ancora oggi il film italiano di animazione più visto dal pubblico.

Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente a una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba potrà contare sull’aiuto degli altri gatti del porto per riuscire nell’impresa. La piccola gabbianella crescerà, prima credendo di essere un gatto, poi spiccando il volo e unendosi a uno stormo di gabbiani, osservata per l’ultima volta dai suoi amici felini. Una storia dai buoni sentimenti che riesce a far breccia nel cuore di grandi e piccini.

Il film diretto da Enzo D’Alò nella versione italiana, ha potuto contare sulla collaborazione di Carlo Verdone, che ha dato voce al Gatto Zorba, di Antonio Albanese al Grande Topo e dello stesso Luis Sepulveda, che ha prestato le parole al poeta.

Ora volerai, Fortunata.
Respira.
Senti la pioggia.
È acqua.
Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia.
Apri le ali…
… Ora volerai.
Il cielo sarà tutto tuo.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori