VIDEO – Franco Franchi, attore e comico del duo storico “Franco e Ciccio”
Il 18 settembre del 1928 nasceva a Palermo Francesco Benenato, noto a tutti gli italiani con il nome d’arte Franco Franchi. Insieme a Francesco Ingrassia, detto Ciccio, diede vita a uno tra i duo comici più conosciuti del cinema italiano. Franco e Ciccio girarono assieme più di un centinaio di film di grande successo.
Il grande attore Franco Franchi ci ha lasciato nel 1992, ormai 26 anni fa. Insieme a Ciccio Ingrassia, entrambi palermitani, fondò negli anni Cinquanta un duo comico di enorme successo. Figli entrambi di famiglie palermitane numerose e molto povere, nessuno dei due aveva superato il livello di istruzione elementare.
Il destino li fece incontrare, a metà degli anni 50, e pur riconoscendo nel compagno un maestro, fu proprio Franco a intuire la dinamica giusta della loro futura comicità di coppia. Ciccio elegante, allampanato ed educato che viene continuamente infastidito dall’incontenibile e contagiosa frenesia di Franco.
Iniziò un percorso teatrale, spettacoli di varietà che li portò in giro per l’Italia e in Francia. La vera svolta arrivò intorno al ’60 grazie all’incontro con Domenico Modugno che li porta sul set di Appuntamento a Ischia di cui Mr. Volare è protagonista e Mattoli regista e continuerà a essere uno dei registi ricorrenti di Ciccio e Franco.
Tra l’inizio degli anni 60 e l’inizio degli anni 70 il duo comico partecipa a più di cento film.
Si va da Il giorno più corto a I figli del leopardo, parodie rispettivamente di Il giorno più lungo e Il gattopardo, a Per un pugno nell’occhio e Il bello, il brutto e il cretino modellati sui titoli di Sergio Leone. Tuttavia, la loro carriera cinematografica non è fatta solo di farse e parodie, c’è posto anche per collaborazioni di prestigio. Dai “Due marines e un generale” con Buster Keaton, a “Capriccio all’italiana”, dove Pier Paolo Pasolini li volle accanto a Totò nel 1968, fino a “Il giudizio universale” di Vittorio De Sica.
Negli anni Ottanta, Franchi cambia registro e si confronta con ruoli drammatici in “Kaos” dei fratelli Taviani e in “Tango blu” di Bevilacqua.
Valorizzati o no, resta il fatto che è la massa delle loro farse di gusto proletario a consegnarli alla memoria collettiva. Girano ben 132 film, puntualmente apprezzati dal pubblico e stroncati dalla critica cinematografica.
Generoso e poco selettivo Franco, più ambizioso e probabilmente anche portatore di maggiori potenzialità da solista Ciccio, tra alti e bassi della loro intesa hanno sempre dato la priorità al rimanere insieme.
Al funerale di Franco Franchi, Ciccio Ingrassia commenta: « Immagino ora di trovarmi in un film, nella scena del funerale di Franco e ad un tratto il regista dice Stop!. Purtroppo questo non è un film. »
Buon Compleanno Franco! Noi vogliamo ricordarti così, in uno dei tuoi primi film con il tuo amico Ciccio.
I due della legione(1962), regia di Lucio Fulci, uno dei primissimi film della coppia, un successo cinematografico travolgente.