CINEMAHOMETEATROTutti i colori della Campania

VIDEO – “Cravattari”, il film sull’usura al Pan di Napoli

“Ca nisciuno fa opera ’e bene! “. L’usura è il tema della bellissima opera del ’94 di Fortunato Calvino, Cravattari. Oggi diventa un film grazie ad Aldebaran, società di produzione di Livio Varriale e al comune di Napoli, in particolare nella figura dell’assessore alla cultura ed al turismo, Nino Daniele. 

L’ opera di Clavino, ancora attuale nella sua tragicità, vede nuova luce grazie alla produzione di Livio Varriale. Scopo dell’opera  è quello di mostrare come il fenomeno dei cosidetti “Cravattari” rovini le famiglie, anche per generazioni. Basta poco per iniziare, una sciocchezza. La voglia di avere qualcosa di costoso che ci faccia essere come gli altri. Un telefono, una macchina, o peggio problemi di saluteper poi rimanere incastrati quando si dovrebbe capire che la bellezza sta tutta in altri luoghi. Un fenomeno troppo difficile da caombattere ma a cui lo Statao cerca di rimediare in molti modi. Mlto difficile da combattere anche quello “strano” rapporto che si crea tra l’usurato e l’usuraio, come se l’usurato si sentisse in obbligo di dover pagare ed estinguere il debito, quando piùche il debito si è costretti a pagare a vita gli impossibili interessi che ci sono. 

L’Assessore Daniele racconta un episodio divertente, se è così che possiamo definire un pensiero malato purtroppo radicato nella nostra società, di un uomo che per anni ha continuato a pagare ai suoi strozzini un debito ricevuto in “eredità” dalla madre.  “Aver trasposto quest’opera è molto importante per far acquisire conoscenza e consapevolezza che le persone non sono sole e che c’è una legislazione che li aiuta”, racconta ai nostri microfoni l’ assessore nino daniele. 

Franco Roberti, magistrato italiani, definisce il film “un’opera necessaria anche per gli operatori di giustizia. Se quest’opera ci fosse stata già nell’ 82, quando ho iniziato, avrei fatto meglio il mio lavoro. Dal ’96 lo stato si è dotato di numerose iniziative anti usura. Vogliamo far capire a tutti che bisogna avere fiducia nello stato. Lo Stato è e sarà sempre al fianco dei cittadini.

 

Cravattari, la trasposizione filmica del opera di Fortunato Calvino. 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori