VIDEO – Beatles, la riedizione del “White Album” 50 anni dopo
L’album intitolato ufficialmente “The Beatles”, capolavoro dei Fab Four , taglia il traguardo dei 50 anni a novembre, festeggiando con riedizioni speciali.
E’ ufficiale: la ristampa di “The Beatles” (il celebre “White Album”) sarà pubblicata in tutto il mondo il 9 novembre 2018 in diverse edizioni che ne celebrano il 50esimo anniversario.
L’album intitolato ufficialmente “The Beatles”, che avrebbe assunto il soprannome con il quale è noto ai più grazie alla inconfondibile copertina, invase letteralmente il pianeta in quell’anno cruciale che fu il 1968, con milioni di doppi LP che viaggiarono per tutto il mondo dalla data di pubblicazione del 22 novembre. Un disco rivoluzionario, pietra miliare della musica.
La maggior parte dei brani fu composta durante il soggiorno di Lennon e soci presso l’Accademia di Meditazione Trascendentale di Maharishi tra febbraio e aprile di quell’anno; rientrati in patria, i quattro incisero le prime demo acustiche nella casa del produttore George Martin alla fine di maggio, mentre le sessioni di registrazione partirono ufficialmente il 30 maggio negli Abbey Road Studios.
Per 50 anni, il 9 novembre verrà resa disponibile una serie di edizioni del “White Album” con le 30 tracce dell’album presentate in un nuovo mix stereo e surround 5.1 realizzati dal produttore Giles Martin e dal mix engineer Sam Okell, affiancate da 27 demo acustiche e 50 versioni alternative, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima d’ora.
Disponibile anche una super deluxe version numerata sul fronte come all’epoca le copie originali dell’album. Questa versione conterrà un libro di 164 pagine sul making of del disco e note di Paul McCartney e Giles Martin.
«Avevamo lasciato la band del Sergent Pepper che suonava nei suoi soleggiati Campi Elisi e ora ci conduce verso nuove direzioni senza una mappa», afferma Paul McCartney nella sua introduzione scritta per le nuove uscite del “White Album”.