VIDEO – Accadde oggi, nasceva il papà di Topolino nel 1901
Il 5 dicembre del 1901 nasceva a Chicago Walt Disney, genio assoluto del Novecento. Diede vita a personaggi immortali che gli valsero la conquista di 26 premi Oscar.
117 anni fa nasceva Walter Elias Disney.
Conosce Ubbe Ert Iwerks, co-fondatore insieme a lui della società “Iwerks-Disney Commercial Artists” collaborando con l’agenzia pubblicitaria Pesman-Rublin. Nell’anno 1922, Disney si dedica alla produzione di cortometraggi lanciando la “Laugh-O-Gram Films” e si trasferisce in seguito ad Hollywood portando con sé “Alice’s Wonderland” e dando vita alla “Walt Disney Productions”.
Nascono personaggi come “Oswald the Luck Rabbit” e “Mickey Mouse”. Poi Disney decide di puntare sul sonoro, proiettando il celebre “Steamboat Willie” al Colony Theatre di New York, il 18 novembre 1928.
Tra il 1934 e il 1937, gli studi Disney utilizzano le Sinfonie allegre come banco di prova per le tecniche necessarie a realizzare il lungometraggio “Biancaneve e i sette nani”, seguito da “Pinocchio” e “Fantasia” (1940). Grande successo con“Dumbo” (1941), ma l’entrata in guerra dell’esercito statunitense convince il governo a requisire la maggior parte degli edifici degli studi di produzione e i dipendenti vengono invitati a realizzare film d’intrattenimento e istruzione per i militari, oltre a filmografie di propaganda.
Il famosissimo “Bambi” (1942) sorprendentemente non ha successo. Il lavoro continua comunque e durante gli anni 50’ nascono lungometraggi come “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Le avventure di Peter Pan”. vengono creati i celebri parchi divertimenti di Disneyland (il primo è aperto in California nel 1995).
Raggiunto da un collasso cardiocircolatorio, muore il 15 dicembre del 1966, senza poter portare a termine il suo progetto “Disney World”, versione più grande ed elaborata di Disneyland, che nasce come prototipo di città (o comunità) del domani, concepita per abitanti che possono vivere, lavorare e interagire con tecnologie sperimentali sviluppate per migliorare la vita dell’uomo.