VIDEO – Accadde oggi, la prima del film Casablanca all’Hollywood Theater, nel 1942
Il 26 novembre 1942, a New York si tiene la prima del film “Casablanca”. La pellicola ha un grande successo commerciale coronato con la premiazione di tre Oscar: miglior film, sceneggiatura e regia.
E’ uno dei film che ha segnato la storia del cinema, le cui battute sono diventate un cult per gli amanti della settima arte e non. “Suonala ancora Sam” dice una bellissima Ingrid Bergman all’uomo di colore al pianoforte e una melodia indimenticabile prende vita. E’ “As time goes by” e il film è naturalmente “Casablanca”, una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi, tratta dall’opera teatrale Everybody Comes to Rick’s di Murray Burnett e Joan Alison.
Siamo a Casablanca, nel Marocco francese occupato dal regime filo-nazista durante laseconda guerra mondiale. Il bar gestito da Rick Laine è un luogo di incontro per spie, nazisti e fuggitivi. Un giorno si presenta nel locale Victor, eroe della resistenza braccato dai nazisti, insieme alla bella moglie Ilse, vecchia fiamma di Rick. La coppia vorrebbe lasciare il Marocco, ma entrambi sono privi dei documenti per farlo. Rick li aiuterà a fuggire, nonostante sia scoccata nuovamente la scintilla con Ilse.
La pellicola, su cui la casa di produzione Warner Bros non aveva investito una cifra rilevante, conquistò inaspettatamente il pubblico e la critica, vincendo ben tre Premi Oscar e diventando dopo qualche tempo un classico della cinematografia. Casablanca ebbe inoltre il merito di lanciare la carriera dei protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, fino ad allora attori poco conosciuti.