CINEMAHOMESpettacolo

VIDEO – Accadde oggi, “Il buono, il brutto, il cattivo” proiettato per la prima volta nel 1966

Tra i più celebri western della storia del cinema, è considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti western. Girato sulla scia del successo di “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più”, il film completa la trilogia del dollaro leoniana.

Il buono, il brutto, il cattivo – un film di Sergio Leone con Clint Eastwood e con le musiche di Ennio Morricone, esce il 23 dicembre 1966, e nonostante non abbia vinto nemmeno un Oscar, e non ottenne neppure una nomination, quasi tutti l’hanno visto e ne conoscono almeno qualche battuta.

Il titolo, nato per caso, rispecchia il pensiero di Leone. Nei tre protagonisti, coesistono bellezza e bruttezza, umanità e ferocia: il regista demistifica tutti questi concetti e al contempo, in una dichiarata denuncia della follia della guerra, demistifica la stessa storia degli Stati Uniti d’America, mostrandone il lato violento e brutale, appannato dalla tradizione mitizzante dell’epopea western.

Una storia scritta bene, recitata benissimo, musicata ottimamente e girata ancora meglio: a guardare Il buono, il brutto, il cattivo per la prima volta si ha una gran voglia di vedere come va a finire. Poi certo, c’è anche qualcuno a cui potrebbe non piacere, perché «il mondo si divide in due categorie».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori