Via Crucis, sono quattro gli appuntamenti da non perdere
Entriamo nella settimana che porta alla Pasqua e tra i tanti riti che la caratterizzano quello più praticato è la nota via del Dolore che ha origine nel 1342 con i Frati Francescani che si recavano materialmente in visita presso i luoghi dove Gesù aveva sofferto ed era stato messo a morte.
Essendo impraticabile per i più un tale pellegrinaggio, la rappresentazione delle stazioni nelle chiese ha rappresentato un modo di portare idealmente a Gerusalemme ciascun credente.
La Via Crucis Vivente- venerdì 30 marzo alle ore 18:30 a Cervinara, Avellino
È Via Aia de Panno ad ospitare “ L’ultima cena” , scena iniziale della rappresentazione delle ultime ore di Gesù, organizzata dalla Pro Loco “ A. Renna” coadiuvata dalle Azioni Cattoliche locali. Da qui comincerà il calvario di Gesù che per le vie del paese incontrerà Pilato, Erode, quindi Giuda, La Maddalena e Maria. Affronterà un percorso di 2 km che lo condurrà alla Crocifissione in Piazza Ferrari presso L’abbazia di San Gennaro. Uno spettacolo suggestivo grazie alle performances dei figuranti e alle magistrali musiche.
Il Processo a Cristo- mercoledì 28 marzo alle ore 20:00 ad Angri, Salerno
Si svolgerà nei giardini di villa Doria la XXVII edizione dell’evento ideato e organizzato dal centro artistico culturale Arcobaleno. Dopo due anni di pausa, la rappresentazione della Passione di Cristo inizierà con un corteo in costumi d’epoca che attraversando le strade del paese e giungerà fino alla location dove avrà luogo il Processo. Al suon di tamburi ci si sposterà tutti nella villa comunale dove si assisterà alla straziante Crocifissione.
La Passione di Cristo- venerdì 30 marzo alle ore 20:00 a Forio d’Ischia, Napoli
Al calar del sole il comune della splendida isola verde diventerà una piccola Gerusalemme con più di duecento figuranti in costumi d’epoca. L’incantevole panorama renderà unico lo spettacolo che ripropone le ultime ore di vita di Gesù. L’evento organizzato da più di trent’anni dall’associazione Actus Tragicus è oramai un punto di riferimento nel panorama nazionale.
La Via Crucis di Limatola- venerdì 30 marzo alle ore 17:00 a Limatola, Benevento
Il piccolo borgo beneventano, noto ai più per i mercatini di Natale, sarà la splendida cornice della rappresentazione degli eventi che anticiparono la morte di Gesù. L’appuntamento è nella chiesa di San Biagio ove andrà in scena l’arresto di Gesù. Seguiranno la processione e la fiaccolata. Lo spettacolo diretto da Luigi Vigliotti e coreografato dal maestro Gino Rispoli sarà riproposto sabato 31 marzo alle ore 15.