CINEMAHOMESpettacolo

Via Col Vento compie 80 anni e torna al cinema

Gli indimenticabili, Clark Gable e Vivien Leigh torneranno in sala negli Stati Uniti, in occasione dell’importante anniversario.

Prodotto nel 1938 da David O.Selznick e diretto da Victor Fleming, il celebre film vinse otto Oscar.

Tratto dal romanzo di Margaret Mitchell, Via col Vento ha la struttura del classico kolossal hollywoodiano. Quattro ore di Guerra, amore e intrighi, ancora amatissimi dal pubblico.

Proiettato in anteprima ad Atlanta il 15 dicembre 1939, il film fu accolto positivamente dalla critica che ne apprezzò soprattutto il cast. Nel 1940 vinse 10 Premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura non originale, miglior attrice (Leigh) e miglior attrice non protagonista (Hattie McDaniel, prima afroamericana a vincere un Oscar).

Fu immensamente popolare anche tra il pubblico, rimanendo il film col maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo.

Si racconta che Gary Cooper ricevette la proposta per il ruolo di Rhett Butler, dichiarò: “Sta per diventare il più grande flop della storia del cinema, e sarà Clark Gable a perderci la faccia, non Gary Cooper”. Non avrebbe immaginato che a distanza di ottant’anni Via col Vento sarebbe diventato il più grande successo della storia del cinema, ancora oggi considerato  uno dei migliori film di sempre.

Centinaia le aspiranti Rossella O’Hara, ma al provino la Leigh incantò il regista. Sul set non mancarono i problemi: da Gable che creava fastidi alla coprotagonista a causa dell’alito non proprio fresco, al bipolarismo della bellissima protagonista, disturbo che la accompagnò fino alla morte.

“Francamente me ne infischio” e “Domani è un altro giorno” sono solo alcune delle citazioni celebri di Via col Vento, storia della bellissima e infelice Rossella O’Hara, cresciuta a Tara alla vigilia della Guerra di Secessione e, pur corteggiatissima, condannata ad amare un uomo già sposato e fedele.

Oggi, Via col Vento continua ad emozionare il pubblico, tanto che per l’occasione dei suoi 80 anni verrà programmato nelle sale americane due volte al giorno dal 28 febbraio al 3 marzo, ancora non si sa se l’iniziativa riguarderà anche il territorio italiano.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori