Vaccini: oggi è l’ultimo giorno per mettersi in regola
Ultima chiamata per le vaccinazioni obbligatorie. Entro oggi, i dirigenti scolastici dovranno trasmettere alle Asl la documentazione fornita da genitori per gli obblighi vaccinali.
I dirigenti scolastici sono chiamati a trasmettere alle Asl la documentazione fornita da genitori, tutori o affidatari per gli obblighi vaccinali dei bambini fino a sei anni. Si tratta di adempimenti fondamentali, visto che per i servizi educativi all’infanzia e per le scuole dell’infanzia (0-6 anni) la presentazione della documentazione rappresenta un requisito fondamentale per l’accesso nelle strutture. A partire dalla scuola elementare invece, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà né il divieto di ingresso negli istituti scolastici né la partecipazione agli esami. Tuttavia, nel caso non vengano rispettati gli obblighi, viene attivato dalla Asl un percorso di recupero delle vaccinazioni, e in caso di ulteriore inadempienza, c’è il rischio di incorrere in sanzioni amministrative.
Nel frattempo il panorama nazionale della copertura vaccinale ha segnato un netto miglioramento in quasi tutte le Regioni italiane: nella maggior parte di esse, 11 su 21, è stato raggiunto l’obiettivo di immunizzare almeno il 95% dei nuovi nati con l’esavalente, il vaccino che protegge contro malattie gravissime come polio, difterite e tetano. Sono aumentate inoltre le vaccinazioni contro il morbillo (+4%), ma solo in una Regione, il Lazio, è stata raggiunta la quota del 95% di bimbi immunizzati.