Vaccini obbligatori: agevolazioni per il 2017/2018
Al fine di agevolare scuole e famiglie, i Ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno disposto tramite una circolare che per l’anno scolastico 2017/2018 basteranno una mail o una raccomandata inviata alla Asl, da presentare a scuola, per dimostrare la volontà di sottoporre i propri figli ai vaccini obbligatori. Invece la procedura standard consiste nel presentare la copia della formale richiesta di vaccinazione.
Nella circolare emanata si dichiara che, per l’anno scolastico 2017/2018, «la richiesta di vaccinazione potrà essere effettuata anche telefonicamente (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle ASL della regione di appartenenza o inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento».
Per controllare che non ci siano trasgressori e verificare che tutti siano stati sottoposti alle vaccinazioni, da oggi gli istituti scolastici e i servizi educativi per l’infanzia riferiranno alle Asl le liste degli iscritti. La decisione è stata presa dal Garante Privacy, poiché un trattamento dei dati di tale portata non era stato previsto dalla normativa sui vaccini, se non prima del 2019.