Usa, forte tornado a Nashville: almeno 8 morti
Il tornado ha attraversato la capitale alla velocità di oltre 70 chilometri orari spostandosi in direzione est, provocando ingenti danni lungo tutto il suo percorso.
Un potente tornado poco dopo la mezzanotte, ora locale, si è abbattuto sulla regione centrale del Tennessee, negli Stati Uniti, e ha investito la città di Nashville, causando la morte di almeno otto persone e il ferimento di centinaia. Un vasto blackout ha lasciato migliaia di famiglie senza corrente elettrica, mentre sono decine gli edifici distrutti.
Ci sarebbero almeno otto vittime accertate, la polizia sta lavorando alla ricerca dei dispersi e al soccorso dei feriti. Testimoni parlano di un altro tornado altrettanto dannoso a Germantown, un quartiere centrale nel Maryland. Il National Weather Service ha diramato allerte tornado in tutto il Tennessee settentrionale. Il dipartimento dei vigili del fuoco della città ha dovuto rispondere a tantissime chiamate che denunciavano crolli e danneggiamenti vari. Anche l’aeroporto della città avrebbe subito danni significativi. Le autorità hanno predisposto un rifugio per gli sfollati presso la Victory Baptist Church a Mount Juliet, un sobborgo a poco più di 30 chilometri da Nashville.
Il sindaco John Cooper ha dichiarato: “Siamo molto preoccupati che ci siano ancora delle persone in edifici crollati o danneggiati, i soccorritori stanno lavorando senza sosta”.