Una multinazionale petrolifera regala alla comunità stabiese un parcheggio
C.S.
E’ la proposta che la società Kuwait Petroleum Italia S.p.A., attraverso il dirigente Q8 del sud Italia dott. Bersini e l’ing. Santoro dell’area tecnica di Napoli ha inoltrato al Comune di Castellammare comunicando di voler dismettere un vecchio impianto di proprietà e donare ai cittadini uno spazio di sosta per le auto.
Un parcheggio di 9 posti delimitato da aiuole e fioriere. Un piccolo contributo da parte di un colosso petrolifero per alleviare il problema parcheggio in città.
Il distributore sorgeva su suolo Comunale, nelle adiacenze della piazzetta San Marco, già area pubblica e di un mercatino rionale in funzione tutti i giorni fino alle ore 13:30.
La giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Cuomo, valutato il parere favorevole dell’ufficio Urbanistica e dell’ufficio Tecnico del comune di Castellammare, nonché quello rilasciato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Napoli, grazie al prezioso apporto del geom. Somma e dell’arch. Quitavalle, ha accolto la soluzione proposta dalla compagnia petrolifera.
La società petrolifera si è subito mostrata interessata al progetto sottopostole dall’AP STUDIO SRL responsabile dell’intervento di dismissione ed ha sposato l’idea che l’area fosse riconsegnata al Comune con una nuova destinazione funzionale di parcheggio, anziché ripristinarne lo stato originario dei luoghi.
I lavori di riqualificazione, sotto la direzione dell’AP STUDIO SRL sono stati realizzati tutti nel rispetto delle normative vigenti, soprattutto quelle ambientali di esame e bonifica terreni e saranno ultimati entro il 23 giugno.
Un raro esempio di area industriale dismessa che an abbandonata viene riconsegnata al cittadino.
Un caso da imitare e riproporre in larga scala.