Trasporti pubblici: venerdì di proteste in tutta Italia
Venerdì di proteste in tutta Italia. Lo sciopero dei Trasporti bloccherà per 4 ore i servizi pubblici. Una protesta che si intreccia con quella del personale delle Fs e con la 3 giorni di sciopero della logistica.
Un intervento del ministero delle infrastrutture ha ridotto a 4 ore lo sciopero dei trasporti pubblici di stamani ma ciò non è servito a fermare la protesta organizzata da Cobas e sindacati autonomi. Ecco tutti gli orari e le dinamiche di blocco dei servizi pubblici e non
– AEREI: lo sciopero generale è stato proclamato in tutti i settori pubblici e privati dalle organizzazioni sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas. L’agitazione è ora prevista dalle ore 10 alle ore 14.
– TRENI E NAVI: per il trasporto ferroviario e marittimo l’astensione è fissata dalle 9 alle 13.
– TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: Assicurata l’osservanza delle fasce di garanzia, lo sciopero è previsto dalle 9 alle 13 ma con articolazioni differenti.
A Torino bus e tram si fermeranno dalle 15 alle 19, la metropolitana dalle 16 alle 20. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cigl, Fit-Cisl e Uiltrasporti. La protesta interesserà anche le autolinee extraurbane dalle 10.30 alle 14.30, le linee di servizio ferroviario metropolitano Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e Torino-Aeroporto-Ceres dalle 18 a fine servizio.
A Milano lo stop di autobus, tram e metro è previsto dalle 9 alle 13, mentre in altri settori, come la scuola, lo stop potrebbe riguardare l’intero turno. In città anche una manifestazione alle 10 da piazza Cairoli.
Anche a Bologna, Roma e Bari lo stop è previsto dalle 9 alle 13.
Nessun fermo dei trasporti invece è annunciato a Napoli dove saranno regolarmente in servizio bus, funicolari e la linea 1 della metropolitana di Anm. Lo sciopero generale dei trasporti proclamato dai Cub, infatti, non interesserà gli addetti dell’Azienda napoletana mobilità.
– SERVIZI CONNESSI: per i servizi connessi al trasporto passeggeri, lo stop del personale appartenente alle Aziende ferroviarie Gruppo FSI, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori proclamato da Cub Trasporti è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13.