CINEMAHOMESpettacolo

Torino, il Museo del Cinema acquista abito di Sophia Loren

La vestaglia di Sophia Loren di “Una giornata particolare”è stata comprata all’asta per 22.500 euro.

Il Museo del Cinema di Torino si è aggiudicato all’asta di Minerva Auctions Gruppo Finarte il costume di scena di Sofia Loren in Una giornata particolare di Ettore Scola, sarà esposto alla Mole Antonelliana.

La vestaglia fu disegnata dal regista Scola per il costumista Enrico Sabbatini, che poi la realizzò.  Accanto all’abito il Museo ha anche il disegno originale di Ettore Scola, a china colorato con pennarelli, è stato acquistato nella stessa asta dal Museo Nazionale del Cinema di Torino per 6.250 euro. Entrambi i cimeli provengono dall’Archivio Ettore Scola della famiglia del cineasta.

Il film “Una giornata particolare” è considerato da molti il capolavoro di Ettore Scola, con i due divi italiani più belli e amati, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Soddisfatte Paola e Silvia Scola: “Siamo felici che il Museo del Cinema, amato da cinefili e studiosi, si sia aggiudicato la vestaglia di Sofia Loren e il bozzetto, riunificando così in un solo spazio il lavoro di nostro padre”.

L’acquisto di oggi, segue di pochi giorni la comparsa, nella collezione del Museo del Cinema torinese, di un altro oggetto simbolo del cinema italiano: la Vespa in sella alla quale Nanni Moretti appare nel film “Caro Diario”, esposta da novembre tra i tanti cimeli delle raccolte della Mole Antonelliana.

 

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori