Torino, il GAM apre le porte alle opere rivoluzionarie di Renato Gattuso
Torino ospita un’esposizione dedicata alla pittura di Renato Guttuso. Precisamente è la GAM a fare da cornice alla mostra comprendente circa 60 opere, provenienti da musei e collezioni pubbliche e private europee.
L’artista, che è una presenza fondamentale nella storia dell’arte italiana del Novecento, ha creato le sue opere più conosciute tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Sessanta. I soggetti variano da ritratti e autoritratti a paesaggi, nature morte ma anche nudi e vedute di interno.
Guttuso è stato un artista che si è dedicato come pochi altri alla ricerca di una saldatura tra impegno politico ed esperienza creativa, nella convinzione che l’arte debba svolgere una funzione civile e morale.
Nel cinquantenario del ‘68, la GAM di Torino vuole concentrare l’attenzione sul rapporto tra politica e cultura, attraverso questa mostra. Il messaggio arriva tramite le sue creazioni di soggetto politico e civile. Si pensi, ad esempio, a “Fucilazione in campagna” del 1938, ispirato alla fucilazione di Federico Garcia Lorca, i disegni urlati e urticanti del “Gott mit uns” (1944), condanna della violenza nazista, fino a “Vietnam” (1965) e ai “Funerali di Togliatti” (1972), in cui si condensano la storia delle lotte e delle speranze di un popolo e le ragioni della militanza di un uomo e di un artista.
Una pittura che secondo il curatore della mostra Pier Giovanni Castagnoli «per comodità, potremmo chiamare pura, con l’intendimento di saggiare, attraverso il confronto dei diversi orizzonti immaginativi, l’intensità dei risultati raggiunti su entrambi i versanti ideativi su cui si è esercitato il suo impegno di pittore e poter consegnare infine all’esposizione, pur nel primato assegnato al cardine tematico su cui la mostra si incerniera, un profilo ampiamente rappresentativo della ricchezza dei registri espressivi presenti nel ricchissimo catalogo della sua opera»
“Esposizione dedicata alla pittura di Renato Guttuso”
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta, 31, 10128 Torino TO
23/02/2018 – 24/06/2018
Orari
martedì – domenica 10-18
Biglietti
Intero 12€
Ridotto 9€