HOMEItaliaPolitica

Toninelli: “La gestione dell’Autobrennero tornerà pubblica”

Il ministero dei Trasporti annuncia un’ispezione sull’Autobrennero per i gravi disagi di queste ore, dopo la nevicata che ha bloccato centinaia di automobilisti per ore.

«Vogliamo vederci chiaro sui disagi che si sono verificati negli ultimi giorni sulla Autostrada del Brennero. È infatti già in corso un’ispezione per verificare che il concessionario sia intervenuto adeguatamente per garantire la sicurezza degli utenti, come prevede la convenzione».

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, all’indomani dei disagi sull’A22 a causa della neve. La strada è stata riaperta alle 23 di ieri notte, dopo circa 15 ore durante le quali gli automobilisti sono rimasti bloccati.

Il ministro Toninelli ricorda che “la concessione è scaduta e si è a un passo dal rinnovo con una gestione pubblica e più conveniente  per i territori e per chi viaggia. Siamo convinti della rivoluzione nella gestione delle autostrade che stiamo portando avanti. Una rivoluzione che garantirà pedaggi più bassi ed equi, servizi migliori e utili reinvestiti sul territorio”.

 L’opposizione non ha perso l’occasione per sottolineare che la gestione è già per oltre l’80% in mani pubbliche. «O il ministro non sa o finge di non sapere o siamo innanzi all’ennesima gaffe», ribatte l’esponente di Forza Italia Michaela Biancofiore, «la società autostrada del Brennero è già pubblica, partecipata all’oltre 81% da enti pubblici e la differenza con quella che lui chiama “rivoluzione” pare consti nel concedere semplicemente la concessione a una nuova società A22 al 100% pubblica, ma gestita dagli stessi enti pubblici di oggi, che lui dice non sono stati efficienti e ai quali ha inviato un’ispezione».

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori