Terza giornata di ritorno della serie A: occhi su Sassuolo-Juve e Samp-Roma
E’ un campionato sempre più avvincente quello che stiamo vedendo quest’anno in serie A.
E’, però, un campionato che ci racconta di tre sfide importanti:
la prima è quella per lo scudetto, dove Juventus, Roma e Napoli se le suonano di santa ragione e grazie al loro calcio spettacolo stanno allungando sulle inseguitrici.
La seconda sfida è quella per l’Europa League, dove l’Inter, con l’arrivo di Pioli in panchina, è risalita in classifica ed insidia la Lazio di Immobile e di mister Inzaghi.
A seguire, ci sono belle realtà come Atalanta e Milan che suderanno fino alla fine per conquistare un posticino nella prossima competizione europea. La Fiorentina, per ora, ci sembra fuori dai giochi.
La terza sfida forse è storia già scritta: Crotone, Palermo e Pescara sono già lontane dal quartultimo posto utile per la salvezza matematica in serie A. Non vogliamo essere catastrofici e negativi verso queste tre squadre, ma il loro destino ci sembra già segnato ed a meno di miracoli queste tre compagini scenderanno di categoria.
Veniamo alla terza giornata di ritorno: occhi puntati sulle big.
Sassuolo-Juventus, è la partita di cartello. Non sarà semplice per la squadra di Allegri scardinare il muro emiliano, ma l’impresa non è impossibile. Higuain e Dybala sono in una forma smagliante e, spesso, la difesa di mister Di Francesco fa acqua da tutte le parti. Il pronostico è a favore dei bianconeri.
La Roma torna a Genova, dove appena due settimane fa ha battuto il Genoa per 0-1. Questa volta, i giallorossi affrontano la Sampdoria di Giampaolo, squadra ben costruita e con una buona identità di gioco. Spalletti fa sul serio, vuole lo scudetto e se Roma vuole festeggiare a maggio, non può fermarsi sul più bello. Cinica e spietata, la squadra di Dzeko per continuare il suo viaggio verso il titolo, deve vincere anche a Genova. La partita è difficile perchè i doriani in casa propria non si fanno battere facilmente.
Facile, invece, almeno sulla carta, il match del Napoli: al San Paolo arriva un Palermo che proprio in settimana ha cambiato l’ennesimo allenatore. Corini si è dimesso, ecco che in Italia è tornato Diego Lopez. Presentato alla stampa poche ore fa, il tecnico ha promesso battaglia e tenterà l’impresa della salvezza. Per ora gli undici punti che separano i rosanero dall’Empoli, squadra che si trova al quartultimo posto, sono tanti, forse troppi. Ma il calcio ci ha insegnato che niente è impossibile. L’impresa è ardua anche perchè domani il Palermo incontrerà la squadra che in Italia gioca il miglior calcio e cioè il Napoli. Sarri ha plasmato una squadra praticamente perfetta che comanda il gioco, vince e regala spettacolo. La vittoria per gli azzurri partenopei ci sembra quasi scontata.
Queste le altre partite della giornata:
Lazio-Chievo
Inter-Pescara
Torino-Atalanta
Cagliari-Bologna
Crotone-Empoli
Fiorentina-Genoa
Udinese-Milan