Tenny, la gatta che aspetta il padrone davanti all’ospedale
La gattina si aggira da mesi nell’atrio dell’ospedale di Oderzo, in provincia di Treviso. Hanno tentato di adottarla ma è scappata per tornare ad accucciarsi davanti all’entrata del nosocomio.
Si chiama Tenny la gattina che ha commosso l’intero ospedale di Oderzo. La tenera micia staziona davanti all’edificio e sembra aspettare qualcuno, con ogni probabilità il suo padrone. I dipendenti dell’azienda sanitaria l’hanno notata lo scorso inverno quando, incurante del freddo e della pioggia, la gattina ha continuato a sorvegliare l’ingresso della struttura. Una presenza che ha commosso tanti lavoratori che hanno adottato la gatta. Qualcuno le ha portato una cuccia, la nutrono e l’hanno portata dal veterinario per farla sterilizzare. Addirittura qualcuno era riuscito a trovarle una famiglia adottiva, ma la testarda gattina non l’ha voluta: dopo qualche giorno nella nuova dimora, è scappata tornando alla portineria dell’ospedale in attesa del suo compagno umano.
La storia di Tenny ricorda molto quella di Hachiko, il cane la cui storia è stata portata sul grande schermo da Richard Gere. Hachiko accompagnava ogni giorno il padrone, il dottor Parker Wilson, alla stazione e continuò ad andarci e ad aspettarlo anche dopo che Wilson era morto a causa di un ictus. Come Hachi, Tenny non si allontana dal luogo dove ha probabilmente visto per l’ultima volta la persona che tanto ama, una prova di amore e fedeltà davvero toccante.