Teatro Diana: una stagione da primi in classifica
Il Diana si presenta per la stagione 2018-19 forte dei successi ottenuti nella stagione passata: circa 180.000 spettatori in 259 aperture di sipario con un record assoluto di 10.700 abbonati attestandosi così come primo teatro privato in Italia che ha anche ricevuto il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Centro di Produzione Teatrale per il prossimo triennio.
Ad aprire la stagione il 12 ottobre Sal da Vinci con “Sinfonie in Sal maggiore…relodead”; l’artista è protagonista in una colossale produzione che ancora una volta vuole scommettere sulla bellezza e sulla qualità, portando in scena uno spettacolo ricchissimo anche da un punto di vista estetico e – se vogliamo anacronistico: in un’epoca in cui il suono della musica viene riprodotto dagli MP3, impiantare un’orchestra di 50 elementi può sembrare una follia… E forse lo è: ma i veri artisti vivono solo di folli sogni.
Il genio di Arturo Brachetti approda in città il 31 ottobre con “Solo”; un vero e proprio assolo del grande artista, che torna sui palcoscenici come unico protagonista dopo il trionfo dei suoi precedenti one man show “L’uomo dai mille volti” e“Ciak!”, applauditi da 2.000.000 di spettatori in tutto il mondo. Un ritorno alle origini per Brachetti che, in questo spettacolo, aprirà le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie; una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire.
Dal 14 novembre la coppia Solenghi-Lopez in “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”; i due artisti tornano insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti ed autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico.
Dal 4 dicembre un’inedita e straordinaria coppia del teatro italiano: Isa Danieli e Giuliana De Sio propone una scoppiettante commedia di Gianni Clementi: “Le Signorine”. La regia sarà curata da Pierpaolo Sepe.
In occasione del 90° compleanno di Luciano De Crescenzo e ricordando Riccardo Pazzaglia, il Teatro Diana ospiterà, dopo l’Anteprima Nazionale il 26 settembre al Teatro San Carlo, lo spettacolo evento di questa stagione teatrale, ”Così Parlò Bellavista” : adattamento teatrale di Alessandro Siani e Geppy Gleijeses. Dal 18 dicembre andrà in scena uno spettacolo che come il film ha fatto la storia; “per molto tempo – dice Benedetto Casillo – ho proposto a diversi produttori di fare un adattamento teatrale del celebre film del 1984 perché credo fortemente in un lavoro così, se adesso andiamo in scena è per merito di Patrizia Capuano che è stata perseverante ed ha bussato alle porte giuste per fare capire la valenza di questa idea”. Protagonisti saranno lo stesso Geppy Gleijeses nel ruolo di Salvatore Bellavista, Marisa Laurito nel ruolo della signora Bellavista e Benedetto Casillo nel ruolo che fu suo nel film. Le musiche originali sono di Claudio Mattone.
“Tempi Nuovi” è la proposta di Cristina Comencini, in scena dal 16 gennaio, con protagonisti due straordinari interpreti della scena italiana Ennio Fantastichini e Iaia Forte.
Maurizio Casagrande, torna al teatro diana dal 30 gennaio, con un’inedita commedia scritta con Francesco Velonà: “Mostri a parte” una divertente satira per criticare e condannare i meccanismi e le logiche dello show business.
Da mercoledì 13 marzo Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre: “Il Gabbiano” di Anton Čechov. Una grande coproduzione Diana Or.i.s. e Rama con un imponente allestimento, in un nuovo e rivoluzionario adattamento con musiche di Giancarlo Sepe.
Dal 6 marzo Vincenzo Salemme propone un’inedita e commedia dal titolo “Con tutto il cuore”. Un testo ironico e graffiante, caratteristica della sua scrittura, per un tema di grande umanità, quello del trapianto, capace di solleticare l’immaginazione dell’Artista, un gioco degli specchi per svelare all’essere umano, sentimenti, emozioni del profondo che spesso l’uomo non osa svelare neanche a se stesso.
Serena Autieri con Paolo Calabresi chiude la stagione con “La Menzogna”. Una commedia contemporanea di Florian Zeller sul tema del desiderio del tradimento, della verità e della menzogna. Due coppie di amici durante una cena fra le tante parole dette nascondono frustrazioni, risentimenti e bugie.
Da segnalare anche i fuori abbonamento: Angelo Pintus, dal 28 novembre, con il nuovo spettacolo “Destinati all’estinzione”; Beppe Grillo, venerdì 11 e sabato 12 gennaio, presenta il suo nuovissimo one man show “Insomnia”; Dal 27 febbraio “Gli Onesti della Banda” riscrittura di Diego De Silva e Giuseppe Miale di Mauro, liberamente tratto dalla sceneggiatura del La banda degli onesti di Age e Scarpelli con Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Irene Grasso, Adriano Pantaleo, Luana Pantaleo con la partecipazione di Anna Stabile con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux. La regia è di Peppe Miale Di Mauro.
Saranno riprogrammati gli appuntamenti con la lirica Opera Talk show, dopo il successo riscontrato in questa stagione appena conclusa. Una formula teatrale comunicativa per avvicinarsi al mondo dell’Opera, a cura del regista Riccardo Canessa che conduce per mano il pubblico attraverso i segreti musicali e letterari dei più celebri titoli della storia del Melodramma.
Da sempre il Diana dedicata spazio ai giovani e con attenzione particolare cura il settore scuole; “Generazione.Zero ” spettacolo di alto contenuto sociale sul tema del bullismo è stato apprezzato da circa 30.000 studenti. Gradito è stato anche lo spettacolo “La Sirenetta”, dedicato agli spettatori più piccoli delle scuole elementari. “Vite Sballate”, il nuovo testo originale che il regista e autore Peppe Celentano scritto con il contributo di Gianpiero Mirra, è la proposta di quest’anno. Il tema proposto è quello dell’abuso di alcool nelle sue varie forme, un tema attualissimo.
“Alice e il suo mondo fantastico” sarà, invece, il nuovo allestimento per gli studenti più piccoli. Le canzoni, i costumi, le coreografie, l’allestimento sono di Peppe Celentano e Gabriella Cerino con il cast dell’affiatata compagnia del Teatro Diana che lavora da anni con impegno e con amore per rinverdire sempre con più forza l’importanza del teatro nelle scuole.
Confermata anche quest’anno la XXI edizione della rassegna di musica Classica “17&30 classica” che dopo la collaborazione con Ancem e Orchestra di Santa Sofia si avvarrà di altre importanti collaborazioni internazionali per costruire un cartellone sempre più ricco.
“L’Incontri al Diana”, rassegna giunta alla sua VI^ Edizione, è l’aperitivo culturale proposto tutti i sabato mattina dal Teatro Diana, con ingresso gratuito.