AttualitàHOMEScienza

Superluna Blu il 31 gennaio, l’ultima del 2018

Fine mese stupefacente dal punto di vista astronomico, che vedrà protagonista la Luna. E’ attesa un’eclissi totale di Luna davvero speciale, in quanto l’oscuramento si verificherà in condizioni di Superluna.

Torna di scena lo spettacolo della Superluna, che illuminerà il cielo del prossimo 31 gennaio. Il concetto di Superluna fa riferimento ad una Luna Piena (o in alternativa la Luna Nuova, quest’ultima non visibile se non in caso di eclissi di sole) in prossimità del perigeo. Ma questa volta avremo a che fare con la “Luna Blu”, come viene tradizionalmente chiamata la seconda Luna Piena di uno stesso mese, anche se in realtà si tingerà di rosso.

Tale affascinante colore bronzeo deriva dal fatto che, mentre la Luna è immersa nell’ombra della Terra, la luce solare filtra attraverso la nostra atmosfera e la sua componente rossa viene diretta efficacemente verso il nostro satellite.

Il 31 gennaio, la Luna sarà protagonista di una splendida eclissi totale, fenomeno che si verifica quando la Terra, la Luna e il Sole sono in perfetto allineamento. La Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra creato dal nostro pianeta. In queste condizioni il Satellite apparirà rossastro, in quanto rifletterà i raggi che colpiscono la nostra atmosfera.

L’eclissi purtroppo sarà invisibile dall’Italia, accessibile particolarmente bene dall’Estremo Oriente e dagli Stati Uniti occidentali. Tuttavia, sarà possibile seguire lo spettacolare fenomeno in diretta streaming, attraverso il VirtualTelescope.

Dopo il 2018, la prossima volta che una “Luna Blu” passerà attraverso l’ombra proiettata dalla Terra sarà il 31 dicembre 2028 e successivamente il 31 gennaio 2037 (entrambe eclissi totali).

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori