“Study from Facebook”, l’app che ti paga per sapere come usi lo smartphone
“Non raccoglie informazioni su credenziali e password, né dà accesso ai messaggi o ai siti web visitati”, assicura il social.
Facebook presenta Study, un’app che ricompenserà con somme in denaro gli utenti che decideranno di installarla e permettere così di raccogliere dati sull’uso del proprio smartphone, per le ricerche di mercato.
La app monitorerà le abitudini dell’utente controllando quali altre applicazioni sono presenti sul dispositivo, il tempo trascorso utilizzandole, la nazione in cui si trova l’utilizzatore e i dati aggiuntivi che le app potrebbero rivelare. Secondo quanto assicura la compagnia di Mark Zuckerberg, Facebook Study rispetta la privacy: non raccoglie informazioni su credenziali e password, né dà accesso ai messaggi o ai siti web visitati. E soprattutto i dati raccolti non saranno venduti a terzi.
Per aderire al progetto bisogna avere un account Paypal per ricevere il compenso e un dispositivo Android per far girare l’app. A gennaio Facebook aveva lanciato due app simili. L’ultima, chiamata Facebook Research, è stata chiusa nei mesi scorsi dopo l’emergere di due criticità: l’applicazione era stata sottoscritta da minorenni, e violava le linee guida di Apple.