Siria, gli alleati turchi conquistano Afrin. Erdogan: “Abbiamo il controllo”
Secondo Cnn Turk lo sfondamento delle difese dell’enclave curda ad Afrin è avvenuto dal sud est della città, i combattenti di Els hanno preso il controllo di parte del centro, due chilometri all’interno del perimetro urbano.
“Le forze siriane alleate alla Turchia hanno conquistato il centro di Afrin e cacciato i combattenti curdi” , così ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Ma Hadia Yousef , un funzionario curdo-siriano , ha smentito dicendo che i combattimenti sono ancora in atto e che i combattenti curdi stanno aiutando i civili a fuggire dai massacri.
La guerra contro “l’occupazione turca entra in una nuova fase”: d’ora in avanti si passerà dallo scontro diretto alla guerriglia , fino alla liberazione , afferma il funzionario curdo-siriano Othman Sheikh Issa.
A riportare la notizia della presa di Afrin è stata la Cnn Turk , secondo l’emittente , lo sfondamento delle difese curde è avvenuto dal sud est della città , con i combattenti di Els che hanno preso il controllo del centro.
Il 20 gennaio , la Turchia ha lanciato l’offensiva “Ramoscello d’Ulivo” avanzando all’interno della provincia di Afrin fino ad assediare la città.
Sono oltre 1.500 i combattenti curdi rimasti uccisi in due mesi da quando è iniziata questa offensiva, la maggior parte sono morti in seguito ai raid aerei e ai colpi di artiglieria .