Serie A: la Juve batte il Chievo, oggi Bologna-Roma e Lazio-Napoli
La Juventus, nell’anticipo di ieri sera allo Stadium, ha battuto il Chievo per 2-0 grazie ad una doppietta di Gonzalo Higuain.
Gli uomini di Allegri si avvicinano, quindi, nel migliore dei modi alla sfida di Champions League contro il Barcellona che, invece, nella Liga inciampa a Malaga con un Neymar nervoso che viene anche espulso.
Tutto facile per i bianconeri che a meno di grosse cadute anche quest’anno festeggeranno un altro scudetto.
Per ora la Roma è a meno 9, il Napoli a meno 13 in classifica.
Oggi, i giallorossi saranno di scena a Bologna in una partita non semplice ma sicuramente alla loro portata. C’è amarezza in casa Roma dopo l’eliminazione nella semifinale di Coppa Italia contro i rivali della Lazio. Spalletti vuole lasciare un buon ricordo e soprattutto vuole il secondo posto, utile per l’accesso diretto ai gironi di Champions League di settembre 2017.
Il Napoli è in ritardo di quattro lunghezze rispetto alla Roma di Totti e deve guardarsi anche alle spalle perchè oggi contro la Lazio non deve perdere. Gli uomini di Inzaghi sono la vera sorpresa della stagione e possono riuscire nell’impresa di agguantare i preliminari Champions ma per farlo devono battere gli azzurri stasera all’Olimpico e disputare un finale di stagione senza altri passi falsi.
Tra le due squadre, il Napoli è favorito per la terza posizione ed i giochi già possono chiudersi stasera in caso di vittoria azzurra proprio all’Olimpico. In attaccao Sarri schiera il tridente Mertens-Insigne-Callejon che tanto male ha fatto alla Juventus nelle due sfide al San Paolo. Non sono bastati i tre gol, però, per battere i bianconeri ed accedere alla finale di Coppa Italia del 2 giugno.
L’Atalanta, nel pomeriggio del sabato, non è riuscita a battere il Sassuolo in casa, ma comunque tiene a distanza l’Inter che oggi sarà impegnata a Crotone contro una squadra che è destinata a tornare in serie B.
I bergamaschi, comunque, fanno un altro passettino verso una Europa League solo sognata ad inizio stagione.
L’Inter di Pioli, come già scritto, saranno in campo in Calabria e possono avvicinarsi all’Atalanta e mettere un altro mattone che li porterà di nuovo in Europa. L’Europa League non è certo la Champions, ma crediamo che con un calciomercato attento e soprattutto di spessore, i nerazzurri possano fare per il prossimo anno un campionato di serie A di tutto rispetto.
Se Crotone e Palermo, oggi impegnate proprio contro le milanesi, dovessero perdere possono già da stasera fare i bagagli e salutare la serie A. Magari, quella valigia non si può ancora chiudere, ma difficilmente sarà riaperta e queste due squadre saluteranno il massimo campionato crediamo già alla fine di questo mese.
Buona domenica delle Palme e soprattutto buona Serie A