AttualitàCronacaHOMEI fattiScienzaTecnologia

Scossa di terremoto in provincia di Salerno, la terra trema

Scossa di terremoto nel sudest della provincia di Salerno, non lontano dal confine con la Basilicata. I rilevamenti dell’ Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) hanno individuato l’epicentro a 4 km Padula e Montesano (Salerno) e a 38 km da Potenza.

La scossa di magnitudo 3.8, con ipocentro a 11 km di profondità,  è stata chiaramente avvertita dalla popolazione verso le ore 00:38,  anche nel basso Cilento, nel Tanagro ed in alcuni centri del Potentino confinanti con il Vallo di Diano. Al momento non sono stati registrati danni.

In via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado in diversi comuni oggi restano chiuse. I sindaci hanno anche emanato delle ordinanze finalizzate a specifiche verifiche sismiche. In tanti si sono riversati per le strade: a Sala Consilina gli abitanti dei piani alti dei palazzi hanno abbandonato in pigiama le proprie abitazioni.

 Un Sisma di magnitudo 3,8 nelle Alpi francesi, inoltre, è stato registrato alle 3:09 del mattino 24 km a sud di Albertville, in Savoia: è quanto annuncia l’Ufficio sismico francese. Sono un centinaio le scosse segnalate negli ultimi 60 giorni nelle Alpi francesi. “Da diversi mesi la terra trema in questo settore”, spiega Philipe Guégen, esperto di SISMalp, rete di sorveglianza dei terremoti, citato da France Info.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori