Sclerosi multipla, approvato negli Usa primo farmaco pediatrico
La Fda dà il via libera a un prodotto a base di “fingolimod”, un immunosoppressivo per ragazzini dai dieci anni in su.
La FDA, l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei farmaci e dei prodotti alimentari, ha approvato il Gilenya (Fingolimod) per i bambini e gli adolescenti con età superiore ai 10 anni. È il primo farmaco per l’età pediatrica contro la sclerosi multipla: elimina le recidive nell’86% dei casi.
Già approvato nel 2010 per malati adulti sofferenti della malattia con episodi ricorrenti, il medicinale è stato sperimentato su un gruppo di teen-ager. Dopo due anni dall’avvio dei test, l’86% dei volontari giovanissimi sottoposti a ‘fingolimod’ non aveva più sintomi della patologia, contro il 46% dei ragazzi sottoposti ai trattamenti standard a base di interferone beta-1a.
“Per la prima volta, abbiamo un trattamento approvato dalla FDA specifico per bambini e adolescenti con sclerosi multipla”, ha dichiarato con orgoglio il dottor Billy Dunn, direttore della divisione dei prodotti neurologici della Fda. “La sclerosi multipla – ha aggiunto Dunn – può avere un profondo impatto sulla vita di un bambino. Questa approvazione rappresenta un importante e necessario avanzamento nella cura dei pazienti pediatrici con sclerosi multipla”.