San Valentino, ecco i Paesi dove non si festeggia
Se siete single e non amate particolarmente lo “spirito” che si respira nel giorno di San Valentino, ecco alcune parti nel mondo dove andare per non essere travolti dalla ricorrenza.
In Brasile si chiama o dia dos namorados e si celebra a giugno, alla vigilia di Sant’Antonio. A Barcellona le coppie si scambiano doni nel giorno di Sant Jordi, mentre in alcune zone di Pakistan, India, Arabia e Malesia è addirittura proibito far festa il 14 febbraio.
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è tradizionalmente conosciuto come quello in cui si festeggia l’amore: sono milioni e milioni gli innamorati che in questa data si scambiano auguri, regali, messaggi più o meno romantici e fiori. E ciò avviene in tutto il mondo, o quasi. Perché nonostante San Valentino sia una festa antichissima e ormai più che sdoganata, ci sono alcuni Paesi in cui le coppie celebrano il proprio legame in date diverse, mentre in altri addirittura non si festeggia.
Qui San Valentino non esiste
India, Indonesia, Arabia Saudita, Malesia e Pakistan dove la celebrazione dell’amore tra le coppie è stata del tutto bandita per questioni culturali e religiose. Lo scorso anno, per esempio, l’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Pakistan ha inviato un documento a tutte le emittenti tv e radio ricordando il divieto di festeggiare la ricorrenza in tutto il Paese. Una decisione, quella di proibire la celebrazione di San Valentino, che era arrivata nel 2017 da un tribunale di Islamabad. Alla base, la convinzione – sostenuta anche dall’85% dei lettori di un giornale online pakistano – che si tratti di una festività prettamente occidentale e lontana dai dettami dell’Islam. Non sono diverse le motivazioni che hanno portato al bando della festa anche in Indonesia e in Arabia Saudita, nel 2012. Ancor prima, invece, il divieto in Malesia, quando già nel 2005 era stata condotta una campagna proibizionista. Proprio a Kuala Lumpur nel giorno di San Valentino del 2011 la polizia ha arrestato numerosi giovani musulmani “sorpresi” in un hotel mentre festeggiavano. Anche nella provincia di Belgorod, nella Russia occidentale, sono state vietate le celebrazioni in occasione di San Valentino già a partire dal 2011. In questo caso, però, nessun divieto religioso ma un provvedimento da parte delle autorità locali russe secondo le quali questa ricorrenza “mina l’integrità spirituale e i valori morali dei giovani”.