HOMEVIAGGI

San Pietroburgo: tra Cattedrali, Fortezze e Musei magnifici

San Pietroburgo è la seconda città della Russia, dopo la sua capitale, Mosca. E’ stata costruita sull’acqua nel 1703 da Pietro il Grande come “finestra sull’Occidente”e nonostante sia una metropoli piuttosto giovane, la residenza degli zar russi vanta una storia ricca di eventi, uno straordinario patrimonio architettonico ed uno dei musei più importanti al mondo.

Città imperiale, teatro di due rivoluzioni; protagonista di un lungo assedio e segnata dal dominio comunista. Tanti gli scrittori che hanno tratto ispirazione, tra i più celebri Puškin e Dostoevsky. Per questo e per tanti altri motivi San Pietroburgo viene considerata una delle città più affascinanti in Europa. Non le manca proprio nulla: colta e raffinata con le sue collezioni d’arte e i teatri prestigiosi, romantica soprattutto nelle notti d’estate quando tutto “si illumina di una luce particolare”, imponente con i suoi palazzi sfarzosi e le cattedrali dalle cupole a bulbo e infine interessante nella sua ampia e varia offerta di attrattive.

Il nucleo più antico della città è rappresentato dalla Fortezza di Pietro e Paolo sull’isola di Petrograd. Il centro storico – dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1990 – racchiude invece i monumenti e gli edifici più famosi. Qui sarà possibile ammirare opere classiche come la Cattedrale di Sant’Isacco, costruzioni architettoniche complesse come lo storico Palazzo d’Inverno le cui sale ospitano il Museo dell’Ermitage e statue come il Cavaliere di Bronzo che celebra Pietro il Grande. Non mancano le grandi strade, come la lunghissima Prospettiva Nevskij, cuore pulsante della città, su cui le eleganti facciate dei palazzi si alternano a cinema, negozi e locali.

Per chi ama la bellezza, la storia e la cultura, San Pietroburgo è una meta imperdibile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori