Russia, Ksenia Sobchak: la donna che vuole annullare la candidatura di Putin
“Abbiamo presentato una denuncia contro la candidatura di Putin a un terzo mandato presidenziale. Ma questo in realtà sarà il quinto mandato di Putin”, ha detto Sobchak che si è detta intenzione a svolgere il ruolo di “portavoce di tutti i dissidenti”.
La candidata intende sfruttare la sua attività giornalistica e politica per far passare questo messaggio: “Spero che, grazie a alla denuncia questo problema verrà discusso. Abbiamo usato la Corte suprema come altoparlante. Dobbiamo vivere con la sensazione che il limite costituzionale sia stato superato. Naturalmente, ci aspettavamo una tale decisione dalla Corte Suprema”, ha dichiarato in apertura della conferenza stampa. “E’ molto spiacevole per me che altri candidati alla presidenza della Federazione Russa non abbiano aderito a questa denuncia. Invito le forze democratiche a cooperare meglio in futuro, aderendo a queste attività di denuncia. Spero che in futuro ciò potrà avvenire quando l’opposizione sarà reale”, ha aggiunto la giornalista russa.
Quella del presidente Putin sembra una vittoria annunciata. I sondaggi lo danno da mesi in vantaggio sugli altri candidati. Gli auspici della concorrente Ksenia Sobchak si riducono a prospettive per il futuro più che a iniziative per il presente.