Rosso, verde e blu: le emozioni in ‘technicolor’
È stato inventato un software che riesce a distinguere le emozioni umane. Proprio come le persone, che riescono a decifrare le emozioni sul volto delle persone, il software riesce a distinguere con precisione le emozioni umane attraverso le sfumature che si alternano sul viso di chi arrossisce o impallidisce.
I colori vengono assegnati in base ai cambiamenti di afflusso del sangue in alcune zone del viso come naso, sopracciglia, mento e guance. Blu-rabbia, verde-disgusto e rosso-felicità: questi i colori base della tavolozza delle emozioni umane, che sul viso si mescolano. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle scienze degli Stati Uniti, Pnas, e condotta nella Ohio State University .
“C’è un po’ di ogni colore su tutta la faccia in diverse quantità e punti. Per esempio il disgusto dà una sfumatura blu-giallognola vicino le labbra e una verde-rossastra attorno a naso e fronte”, ha dichiarato Martinez, responsabile della ricerca. Il cervello però sa decifrarli tutti insieme e all’istante. I ricercatori lo hanno verificato prendendo centinaia di foto con espressioni di visi e indipendentemente da sesso, etnia e colore della pelle: tutti gli individui avevano le stesse caratteristiche quando esprimevano la stessa emozione. Siamo tutti come un libro aperto, anche robot e software.