Rossini a 150 dalla morte, omaggiato con una mostra alla Scala di Milano
Il Teatro alla Scala dedica una mostra al grande compositore pesarese Gioachino Rossini, morto a Passy, a Parigi, il 13 novembre 1868, 150 anni fa. L’esposizione, “Gioachino Rossini al Teatro alla Scala” è curata da Pier Luigi Pizzi.
L’intero museo di Largo Ghiringhelli si offre ad esporre questa mostra che comprende oltre 100 opere.
Il percorso espositivo prevedere diversi step per soffermarsi su diversi aspetti della persona e della musica di Rossini. Al primo piano si ricorre ad effetti di luce per dare risalto a ritratti e cimeli, che arricchiscono già la collezione museale, ed altri nuovi elementi.Una zona è stata allestita per mostrare al visitatore i costumi disegnati da Caramba e Zeffirelli e indossati da Maria Callas, Giulietta Simionato e Lucia Valentini Terrani. Mentre una teca raccoglie gioielli di scena, inclusa la corona indossata da Giuditta Pasta (la più celebre cantante dell’800) in Semiramide.
La zona principale della mostra è rappresentata dalla sala video, dove è possibile visionare tre prodotti multimediali: il primo presenta Rossini, il secondo approfondisce alcuni aspetti della sua musica, il terzo analizza il suo successo nella danza, nel cinema e nella pubblicità. In questa sala è presente anche una partitura interattiva realizzata dall’archivio storico Ricordi e dall’archivio di informatica musicale dell’Università di Milano, e vengono messe a confronto i rondò della Cenerentola e del Barbiere di Siviglia. Il catalogo, edito dall’Istituto Enciclopedia Italiana, contiene interventi di Riccardo Chailly (direttore musicale della Scala) e Alexander Pereira (sovrintendente), oltre a un saggio di Daniele Carnini.
Nella scorsa stagione la Scala aveva già omaggiato Rossini riportando in scena “La gazza ladra”, che ebbe la sua “prima” proprio a Milano, sul palcoscenico del Piermarini, nel 1817, ovvero 200 anni prima.
Gioachino Rossini al Teatro alla Scala
Museo Teatrale alla Scala, Largo Antonio Ghiringhelli, Milano
17\04\2018 – 30\09\2018
Orari
9-17.30
Biglietti
da 3.50€ a 9 €