Sgombero “illegale” del Camping river village
Il Camping River di Roma è stato sgomberato ma ad oggi ci sono ancora centinaia di persone accampate davanti ai cancelli. Solo in 40, infatti, hanno accettato le soluzioni abitative offerte dal comune. Ieri sera, a causa della pioggia, molti hanno cercato di scavalcare i cancelli scontrandosi con i vigili.
Molti sono rimasti accampati fuori dal camping perché le famiglie sarebbero state separate. “Lo scorporo familiare non è una soluzione adeguata agli standard internazionali per il diritto all’abitare”, denuncia infatti l’associazione XXI Luglio. Una sassaiola contro i vigili ha provocato il ferimento di un agente al sopracciglio. Lo sgombero è avvenuto nonostante la richiesta di proroga del tribunale dei diritti dell’uomo.
La questione Rom è portata avanti con fermezza per questioni di ordine sanitario. Gli abitanti del camping però hanno denunciato di “essere stati trattati come animali”. Versione rifiutata dalla polizia locale che ha sottolineato come tutto si sia svolto “senza l’uso della forza”. Le operazioni sono avvenute nella prima mattina di giovedì, cogliendo tutti di sorpresa, vista la sentenza della corte di Strasburgo. “Tutto si è svolto nella massima regolarità, le persone sono state invitate ad uscire e non abbiamo usato nessuna forma di coazione fisica, vuol dire che non abbiamo usato manette, né allontanato le persone con la forza, non abbiamo usato spray al peperoncino né armi da fuoco, né manganelli, che non abbiamo”, ha dichiarato il comandante della Polizia Locale di Roma, Antonio Di Maggio.
. “Legalità e tutela dei diritti delle persone. Con questi principi saldi prosegue la nostra azione per il superamento dei campi rom”,, scrive la Raggi su facebook. La segue ovviamente Salvini che esulta su twitter. Anche Di Maio esprime il suo pensiero positivo sulla questione via social, mentre il parlamentare radicale Riccardo Magi paventa ora condanne e sanzioni per ‘Italia ed ha puntato il dito contro “il piano di superamento dei campi della Giunta Raggi”, che “ha fallito, non ha funzionato e la Raggi si sta ‘salvinizzando’. Al contrario di quanto sostiene Salvini questo sgombero avviene nell’illegalità contro il pronunciamento della Corte Europea dei diritti dell’uomo”.