Ai robot bastano 8 minuti per montare una sedia Ikea
Non riuscite proprio a capire come fare incastrare il pezzo A con il pezzo B di quel mobile Ikea che vi piace così tanto? Niente paura da oggi ci aiutano i robot. Bastano 8 minuti e il gioco è fatto.
Pham Quang Cuong ha guidato l’esperimento della Nanyang Technological University (Ntu), a Singapore , che ha progetto i bracci robotici che sono stati in grado di montare una sedia Stefan in 8 minuti e 55 secondi e prima dell’assemblaggio, le macchine hanno impiegato 11 minuti e 21 secondi per pianificare, in modo autonomo, tutti i movimenti da compiere. La ricerca è stata pubblicata mercoledì sulla rivista Science Robotics.
“È qualcosa a cui quasi tutti sono abituati e che quasi tutti odiano fare”
“Richiede percezione, pianificazione del movimento, il controllo tra robot e ambiente circostante, il trasporto di un oggetto con due braccia contemporaneamente”, ha spiegato il dott. Quang-Cuong Pham, uno degli autori della rivista. “E poiché questa attività necessita di così tante competenze interessanti per i robot, riteniamo che potrebbe essere un buon progetto per spingere le nostre capacità di progettazione al limite”.
Il prossimo obiettivo, ha detto Pham, è “dotare il robot di un sistema di intelligenza artificiale ancora più avanzato, in modo che possa imparare le diverse fasi di assemblaggio attraverso la dimostrazione umana o leggendo il manuale di istruzioni o persino da una fotografia del prodotto assemblato”.