Coniugi deceduti per un risotto letale, avevano raccolto un’erba velenosa in montagna
Accade a Folgaria (Trento): una coppia di anziani è deceduta a causa di un’ intossicazione alimentare provocata da un’erba raccolta in montagna.
Si tratta di Giuseppe Agadi, di 70 anni, e di sua moglie Lorenza Frigatti, 69. I due anziani coniugi, in vacanza a Folgaria (Trento), avevano raccolto un’erba selvatica in montagna e l’avevano utilizzata per condire un risotto scambiandola per zafferano. Agadi, originario di Cona (Venezia), era ex cancelliere del giudice di pace di Cavarzere e Cona.
Alberto Panfilio, sindaco di Cona ha dichiarato: “Giuseppe e Lorenza erano molto conosciuti in paese, negli ultimi tempi abitavano in un Comune vicino, nel Padovano, ma avevano mantenuto saldi rapporti con la nostra comunità. Erano sempre attivi in occasione delle iniziative della nostra Pro Loco. Il funerale di Giuseppe è già stato celebrato e la sua urna è stata posizionata nel cimitero di Cona. Mi è stato spiegato il motivo della loro morte, per un’erba velenosa”.
Il decesso di Agadi, il 1 settembre, sembrava riconducibile ad un infarto ma, al decesso della moglie dopo svariati giorni di agonia, la procura di Trento ha disposto per i due coniugi l’autopsia. Il risultato è stato sorprendente: avvelenamento causato da un’erba velenosa simile allo zafferano.