CINEMAHOMESpettacolo

Riparte Astradoc- Viaggio nel cinema del reale

Riparte Astradoc- viaggio nel cinema del reale la rassegna organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor.

Film di alta qualità e dalle tematiche attuali ed interessanti compongono il programma di Astradoc- viaggio nel cinema del reale la rassegna organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor; venerdì 12 gennaio si riparte  con un doppio appuntamento: “Upwelling – La risalita delle acque profonde” di Pietro Pasquetti e Silvia Jop e “The Hate Destroyer” di Vincenzo Caruso in collaborazione con il Goethe Institut Neapel e con Ucca nell’ambito della rassegna “L’Italia che non si vede”.

 “Upwelling – La risalita delle acque profonde” in un’apparizione continua di personaggi, che si muovono come satelliti di un universo vivo e inaspettato, si raccolgono i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione che sfuggono alle consuetudini storiche di una città deteriorata e immobile. Siamo a Messina, una città che è stata completamente ricostruita a seguito di una delle più devastanti catastrofi naturali del Novecento.

“The Hate Destroyer” (vincitore del Premio UCCA a Biografilm Festival 2017) è un film sull’odio dilagante, sull’indifferenza, e su ciò che sta dietro ad una scelta di attivismo. Ma è anche il racconto intimo di una donna che da anni lotta per diventare straordinaria. A Wansee, a pochi chilometri da Berlino vive Irmela Mensah Schramm, donna di settant’anni che gira ogni giorno per la sua città e nei dintorni a caccia di scritte e adesivi xenofobi o di richiamo nazista, armata di vernici spray e raschietto. Irmela non può e non vuole concedersi il lusso di avere paura. Dopo anni di attivismo, in molti si sono accorti di lei: in Germania, Finlandia, Italia, ed altri Paesi Europei, oggi Irmela è un simbolo della lotta contro i messaggi di odio. “Ciò che volevo fin dall’inizio – dice il regista Vincenzo Caruso –  era far compiere allo spettatore un percorso emotivo. Lo stesso che ho intrapreso e vissuto io. Per questo motivo, nel corso del film, si è attraversati da sentimenti contrastanti che mettono ogni volta la protagonista sotto una luce nuova

Venerdì saranno presenti: Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut Neapel, Roberto Roversi, Presidente Nazionale Ucca Roberto Roversi, i registi Vincenzo Caruso, Pietro Pasquetti e Silvia Jop e l’attivista Irmela Mensah-Schramm.

 

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori