Repubblica delle Idee torna a Bologna dal 7 al 9 giugno
Per tre giorni il centro della città, tra piazza Maggiore, piazza Santo Stefano, Palazzo Re Enzo, Cappella Farnese e il teatro Arena del Sole, ospiterà dibattiti, incontri, interviste e spettacoli.
C’è un’altra Italia. È questo il claim di La Repubblica delle Idee, la manifestazione in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Bologna e organizzata dal quotidiano La Repubblica che tra dibattiti, interviste e spettacoli porta a riflettere sul presente e ricordare che al di là del contesto politico e sociale attuale esiste anche «un’altra Italia». Un’Italia che non si rassegna al presente e che spera in un futuro migliore.
Oltre duecento ospiti protagonisti di ottanta appuntamenti. Moltissime le prenotazioni di lettori che arriveranno a Bologna.
Ad inaugurare l’evento, alle 11,30, il direttore Carlo Verdelli con il presidente del gruppo editoriale Gedi Marco De Benedetti ed il sindaco Virginio Merola.
Tra i tanti ospiti che animeranno le giornate bolognesi della Repubblica delle Idee ricordiamo Roberto Saviano (sabato 8, ore 22.45 in Piazza Maggiore) con un incontro dal titolo Guarda chi viene dal mare, dedicato al tema dell’accoglienza. Sempre sul tema dell’accoglienza anche l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano (domenica 9, ore 21.45 in piazza Maggiore) e l’incontro con Alessandro Bergonzoni, Caterina Bonvicini, Michela Murgia ed Evelina Santangelo con Fabio Tonacci (sabato 8, ore 21.30).
Non mancheranno i momenti di spettacolo, come quello con Ascanio Celestini, Moni Ovadia e Stefano Bartezzaghi, Lezione di umorismo (venerdì 7, ore 21.30 in piazza Maggiore) o la Ballata per Faber alla Torre degli Asinelli con Neri Marcoré e Sergio Rubini (domenica 9, ore 21.15) o ancora quello con Paola Turci (sabato 8, ore 20.30 in piazza Santo Stefano), Buongiorno Donne. Tra gli ospiti anche il vincitore di Sanremo 2019, Mahmood (venerdì 7, ore 22.45 in piazza Maggiore).
Dal mondo dello sport sarà presente Alex Zanardi (venerdì 7, ore 20.15 in piazza Maggiore), mentre tra scrittori e intellettuali ricordiamo Erri De Luca (venerdì 7, ore 20.00 presso il Salone del Podestà) con La scrittura è un impegno, Gianrico Carofiglio con Le pistole sono parole cariche (sabato 8, ore 19.30 presso il Salone del Podestà), Corrado Augias con lo spettacolo Giuseppe Verdi all’Arena del Sole (sabato 8, ore 20.30) e Alessandro Baricco con Processo alle elité (domenica 9, ore 19.30 nel Salone del Podestà).
Presenti anche i giornalisti, da Carlo Verdelli a Ezio Mauro, passando per Massimo Giannini e Lucia Annunziata. E poi Gad Lerner (venerdì 7, ore 12 nel Salone del Podestà per l’inaugurazione con la presidente dell’Anpi Carla Nespolo) e Fabio Fazio (venerdì 7, ore 19 in piazza Santo Stefano).
Dal mondo politico saranno presenti Matteo Renzi (domenica 9, ore 10.30 nel Salone del Podestà), Nicola Zingaretti (sabato 8, ore 15 nel Salone del Podestà), Dario Franceschini (sabato 8, ore 19.30 presso la Sala degli Atti) e Romano Prodi (domenica 9, ore 19 in piazza Maggiore).