La regina Paola del Belgio colpita da un malore a Venezia
Paura per la Regina del Belgio. Sarà rimpatriata d’urgenza nel pomeriggio all’aeroporto militare di Melsbroek. Non è ancora chiara la gravità delle sue condizioni di salute, la sovrana ha 81 anni.
La regina Paola del Belgio questa notte è stata colpita da un malore – al principio si parlava di ictus, ma dovrebbe essere meno grave – mentre si trovava a Venezia. Secondo fonti di palazzo reale, la situazione è sotto controllo e l’ex sovrana non è in pericolo di vita, sarà rimpatriata d’urgenza nel pomeriggio all’aeroporto militare di Melsbroek.
La sovrana negli ultimi anni ha avuto diversi problemi di salute.
Ora è ricoverata all’ospedale civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia: i medici non avrebbero deciso il trasferimento urgente nel reparto specializzato per il trattamento dell’ictus, ma di tenerla in osservazione in attesa delle procedure per il suo rimpatrio.
Pare che la regina abbia avuto un disturbo neurologico transitorio durante la notte, ma che ha spaventato molto le persone che erano con lei. Portata d’urgenza in ospedale, è stata sempre cosciente, è stata sottoposta a Tac e agli altri esami di rito e trasferita al reparto di neurologia, in una camera singola.
In una nota il Palazzo reale del Belgio spiega che la regina rientrerà in giornata a Bruxelles per compiere ulteriori accertamenti medici. A dimostrazione che non sta male, sarà rimpatriata su un aereo della Difesa, e non con un volo sanitario. Una volta tornata in patria, verrà visitata dai suoi medici di fiducia che faranno la diagnosi finale e decideranno che trattamento medico dovrà seguire.