Recessione Italia, i dati Ocse annunciano un disastro
Economia italiana in recessione, un disastro secondo l’Ocse. Il Pil a -0,2: sarà uno degli anni peggiori dell’ultimo decennio.
Quanto il nostro Presidente del Consiglio, all’indomani delle critiche incassate dal Governo dopo la Legge di Bilancio, aveva dichiarato: “Sarà un anno bellissimo” probabilmente non pensava all’economia. A chi legge, e mi riferisco soprattutto all’ultimo dato Ocse, questi numeri potrebbero non sembrare gravi e non avere ripercussioni, d’altronde tutti ricordiamo il 2011.
Italia come Argentina e Turchia: nel club dei colossi che arrancano
Il nostro Paese, che vogliamo ammetterlo o meno, è da sempre considerato una delle più grandi potenze industriali del mondo, ai primi posti in Europa. Così, mentre si annuncia una crisi economica a livello europeo, ecco che le stime dell’Ocse per tutto il 2019 (e non quindi solo per il secondo semestre del 2018) portano il segno negativo, seppur di poco.
Le responsabilità del governo, lo ha spiegato anche spesso e volentieri Paolo Cottarelli, non sono molto incidenti eppure ci sono. Aver varato, a riguardo, leggi che non vanno nella direzione della crescita ma in quella puramente sociale e popolare. Misure che, secondo l’Ocse ed altri esperti europei ed italiani, non fanno bene all’economia: cresce il debito in maniera vertiginosa e crolla il Pil. Esattamente come in Argentina e Turchia.
Riguardo quest’ultimi due Paesi La Repubblica fa un paragone con l’Italia in periodo di recessione.