ARTEAttualitàHOMEScienza

Ramses II si rifà il look: statua millenaria restaurata a Giza

Il Grand Egyptian Museum (GEM), vicino alla Piramide di Giza, in Egitto, ha dato il via a un progetto di restauro e valorizzazione di una statua gigante di granito del faraone Ramses II. La statua, scolpita almeno 3 mila anni fa, venne trasferita nel 1955 vicino alla stazione de Il Cairo, nella piazza Ramses Square. Nel 2006 venne deciso di spostare nuovamente la statua per proteggerla dall’inquinamento.

In un’altra area del Grand Egyptian Museum (GEM) il pilastro del re Merneptah viene caricato su un camion per essere trasferito nella sua area di esposizione permanente presso l’Atrio. Il re Merneptah (XIII secolo a.C.) fu il quarto sovrano della XIX dinastia dell’antico Egitto e figlio del faraone Ramses II.

La colonna fu scoperta nel 1970 all’interno di un tempio di re Merneptah nel sito archeologico di Matariya, ad est dell’area araba Al-Hesn. Pesa 17 tonnellate ed è alta quasi 6 metri. Nel 2008 è stata trasportata nella Cittadella di Salaheddin per il restauro in quanto la zona soffriva di infiltrazione di acqua sotterranea. Ora la colonna sarà esposta nell’atrio dell’ingresso principale del GEM accanto alla colossale statua del padre re Ramses II.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori