Pronto l’accordo Germania-Italia sui migranti
L’accordo è stato raggiunto. L’intesa prevede uno scambio di richiedenti asilo su modello di quanto già avvenuto con Spagna e Grecia.
Italia e Germania hanno raggiunto l’accordo sul respingimento dei migranti registrati in Italia e fermati al confine tedesco». A svelarlo, decisamente a sorpresa, è stato il ministro degli Interni tedesco, Horst Seehofer, durante l’intervento presso il Bundestag, il parlamento federale tedesco di Berlino.
«Mancano solo le due firme. Quella del mio collega Matteo Salvini e la mia. Per risparmiare costi di viaggio ci scambieremo i documenti per firmarli ognuno a casa propria. Questo richiederà ancora un paio di giorni. Il raggiungimento dell’intesa è un grande successo». Ma si attende ora di conoscere la posizione del governo italiano.
L’intesa prevede uno scambio di richiedenti asilo su modello di quanto già avvenuto con Spagna e Grecia. Probabile dunque che la Germania, in applicazione degli accordi di Dublino, possa essere autorizzata a spedire in Italia rifugiati approdati e registrati prima nel nostro Paese, in cambio un analogo numero di profughi che Berlino accoglierà nel Paese.