AttualitàEsteroEventiHOMEPolitica

Presidenziali in Turchia, vince ancora Erdogan

Erdogan ce l’ha fatta. Di nuovo. Con oltre il 52% dei voti, infatti, Il Sultano ha dominato le presidenziali in Turchia e adesso ha davanti altri cinque anni di regno incontrastato, o quasi, dopo i primi 15 anni di governo.

Il suo partito, l’Akp, con il 42,8%, si attesta in lieve caduta, ma grazie alla coalizione con i nazionalisti dell’Mhp (all’11,3%) raggiunge un totale del 54,4%. Un risultato che garantisce ai due partiti 342 seggi, molto oltre la maggioranza assoluta di 301 seggi nel nuovo parlamento turco. Si ferma al 33,9% la coalizione formata dai repubblicani del Chp (22,47%) e l’Iyi parti di Meral Aksener (10%) mentre i conservatori di Saadet superano di poco l’1%.

L’affluenza alle urne è stata dell’87%, nella giornata di ieri le autorità turche hanno fermato 10 cittadini stranieri che stavano svolgendo attività di osservazione elettorale indipendente nel sud-est del Paese. Tra loro 4 italiani, tre dei quali sono stati rilasciati dopo poche ore. È invece ancora in stato di fermo e rischia un’accusa di propaganda a favore del Pkk curdo Cristina Cattafesta.

In migliaia, subito dopo gli esiti dei primi exitpool hanno iniziato a festeggiare ad Istanbul, proprio sotto la casa del Sultano che adesso ha si altri cinque anni di governo, ma deve recuperare punti con altri Stati e sedersi al tavolo delle trattative anche per il proprio governo insieme ad una ristretta maggioranza.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori