presentazione libro “Il paradosso di Pancrazio”
Dal teatro alla letteratura, dalla letteratura al teatro: sabato 16 aprile alle 11.30, Luigi Pistillo, già attore, regista e autore teatrale, presenterà il suo primo romanzo “Il paradosso di Pancrazio” al teatro Diana di Napoli.
Le attrici Antonella Morea e Laura Borrelli reciteranno dei brani tratti dal libro.
“Il paradosso di Pancrazio” (edito da Mursia, prefazione di Andrea G. Pinketts, postfazione del prof. Neuro Bonifazi) racconta le divertenti dis-avventure quotidiane che il protagonista Pancrazio Biagiotti si trova, talvolta suo malgrado, ad affrontare.
Lo scrittore delinea, come se fosse un canovaccio, caratteri e personaggi che incarnano, con ilare parossismo, pregi e soprattutto difetti di una società inquinata dalla precarietà affettiva e lavorativa, in cui l’amore si cerca su internet, spesso con risvolti esilaranti, e non si può più fare affidamento neppure sulla raccomandazione dell’amico politicante.
L’umorismo di Luigi Pistillo, che sul Roma è stato definito “fresco e originale” è uno dei punti di forza de “Il paradosso di Pancrazio” insieme con la sua lingua che, come ha scritto Il Mattino vede “il continuo mescolarsi di dialetti e le costanti invenzioni verbali dai riverberi pirotecnici”.
L’autore, che interpreterà insieme con Antonella Morea e Laura Borrelli alcuni dei passi del libro dalla forte vis comica al termine della presentazione incontrerà i suoi lettori per firmare le copie del suo romanzo.