Premio Elsa Morante 2019, il programma
Domani 15 maggio si celebrerà la trentaseiesima edizione del Premio Elsa Morante presso l’Auditorium della Rai di Napoli. Sul palco si alterneranno i vincitori di tutte le sezioni.
Start alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Rai. Sul palco tutti i vincitori: Fabio Bonini riceve il premio per gli attori “Dar voce ad Elsa Morante”. Premio Elsa Morante “Morantiana” ad Angela Borghesi per il libro “L’anno della Storia 1974-1975” edito da Quodlibet. Sarà poi la volta del Premio Elsa Morante per la Comunicazione, che andrà a Marcello Foa per il saggio “Gli stregoni della notizia – atto secondo”, pubblicato dalla Guerini e Associati. Infine, Premio Elsa Morante Musica al cantautore Edoardo Bennato. Nell’ambito del Morante, nel pomeriggio, si svolgerà la sezione dedicata a “Letteratura ed enogastronomia” a cura dell’Accademia Medeaterranea e Sire – Ricevimenti d’Autore, il Medeaterranea Award. Otto studenti in enogastronomia prepareranno altrettante pietanze ispirate ai titoli dei libri di Dacia Maraini. Durante questo contest, alle 16,30, ci sarà la presentazione del libro di Dacia Maraini“Corpo felice” edito da Rizzoli. Accanto a lei Tjuna Notarbartolo e Marco Bonini, sempre da Sire – Ricevimenti di autore, all’ interno della Mostra D’Oltremare.
Il Premio
Accanto alla presidente Dacia Maraini saranno presenti alcuni dei membri della giuria: Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Teresa Triscari. A fare gli onori di casa ci sarà Francesco Pinto, Direttore del centro di produzione Rai di Napoli. La giuria è inoltre composta da Silvia Calandrelli, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, Luigi Mascheroni,Gianna Nannini, Paolo Ruffini.
Durante la manifestazione si scoprirà il super-vincitore della sezione Ragazzi che sarà decretato dai circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare. I giovani giurati, infatti, si esprimeranno sui tre libri vincitori scelti dalla giuria della Maraini, che sono: “Noi siamo tempesta”, di Michela Murgia, edito da Salani, “Ci sono luoghi al mondo in cui, più che le regole, conta la gentilezza” diCarlo Rovelli, edito dal Corriere della Sera; “Abbastanza” di Sofia Viscardi, edito da Mondadori. l Premio Elsa Morante, testata dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli. La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell’evento con Rai Cultura.