Possibile arresto Puigdemont da lunedì
All’indomani della dichiarazione d’indipendenza la procura dello Stato spagnolo annuncia che contro Puidgemont ed il Governo catalano sarà presentata una denuncia davanti al tribunale supremo per sedizione e ribellione e chiederà misure cautelari. Il possibile arresto del presidente della Catalogna Carles Puigdemont per ordine della giustizia spagnola potrebbe scattare da lunedì, riferisce il quotidiano catalano Ara. Puigdemont e i suoi ministri sono stati dichiarati destituiti ieri sera dal governo spagnolo. Nel frattempo la Spagna ha indetto le elezioni per il 21 dicembre.
In una dichiarazione istituzionale, il presidente della Catalogna Carles Puigdmeont ha invitato alla “opposizione democratica all’applicazione dell’articolo 155” della Costituzione spagnola che ha definito una “aggressione premeditata alla volontà espressa dai catalani”.
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha delegato alla vicepremier Soraya Saenz de Santamaria le funzioni di presidente della Generalitat catalana che ha assunto la notte scorsa destituendo il presidente Carles Puigdemont e il suo governo. Il commissario superiore dei Mossos d’Esquadra, Ferran Lopez, sostituirà il capo della polizia catalana Josep Lluis Trapero dimesso dall’incarico questa notte dal governo di Madrid, riferisce Efe citando fonti del governo.