AttualitàEsteroHOMEPolitica

Per l’Ue Guaidó legittimo Presidente ad interim, l’Italia si oppone

Juan Guaidó ha avuto il consenso della miniplanetaria del Parlamento europeo nell’essere riconosciuto come presidente legittimo ad interim del Venezuela.

Polemiche da parte degli eurodiputati del M5S, che si sono astenuti esortando l’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri Federica Mogherini e gli stati membri a fare lo stesso fino a quando non saranno indette nuove elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili per ripristinare la democrazia.

 Intanto la Francia ha lanciato un ultimatum a Maduro: riconoscerà Juan Guaidò come “presidente ad interim” del Venezuela se non verranno annunciate elezioni entro domenica. Il primo ministro Edouard Philippe in Parlamento lo ha annunciato aggiungendo che il riconoscimento avverrà “in pieno coordinamento con i nostri partner europei, con la Germania, con la Spagna, con la Gran Bretagna”

Juan Guaidò, il presidente dell’Assemblea Nazionale venezuelanache ha twittato oggi: “Ho appena parlato con Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo (Pe), e oggi iniziamo i processi di cooperazione tra l’Europa e il Venezuela al fine di proteggere i beni e per gli aiuti umanitari”.

Il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano (M5s) in un’intervista in onda alle 18.30 nel Tg2000 sottolinea che “L’Italia non riconosce Guaidò perché siamo totalmente contrari al fatto che un Paese o un insieme di Paesi terzi possano determinare le politiche interne di un altro Paese. Si chiama principio di non ingerenza ed è riconosciuto dalle Nazioni Unite”.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori