Ortensia Tropeano, il fiore all’occhiello partenopeo del make-up (Video)
Come diceva Calvin Klein “La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali.” E sicuramente la nostra Ortensia Tropeano ne sa qualcosa!!!
Abbiamo avuto l’onore di fare qualche domanda alla strepitosa make-up artist napoletana Ortensia Tropeano, che da poco ha festeggiato al Nabilah i suoi 20 anni di carriera e ne abbiamo approfittato per ottenere qualche consiglio su come valorizzare il nostro viso durante le vacanze estive.
Andiamo per ordine: come hai iniziato a fare la make-up artist?
« Ho iniziato per gioco, sin da piccola mi piaceva il mondo del make-up e mi divertivo a truccare mia mamma e le mie sorelle. Questi 20 anni sono quasi tutti da autodidatta, i corsi per affinare lo stile li ho fatti in età più adulta, sono andata a fare degli stage a Milano, Roma, Bologna, e poi in America, per apprendere sempre tecniche nuove. Se oggi sono Ortensia Tropeano è grazie alla mia caparbietà e alla mia voglia di migliorare, un continuo evolvermi, non mi fermo mai, non sono standardizzata, i miei make-up ogni sei mesi subiscono delle variazioni con le nuove tendenze, anche perché ho un mio brand, un mio studio “la make up for ever”, brand parigino e sinceramente mi avvalgo di prodotti ottimi, si nota anche nel mio stile che è più glam e più nude rispetto a quello dei miei colleghi ».
Hai da poco festeggiato i 20 anni di carriera con una magnifica festa al Nabilah cosa significato per te?
« Un evento bellissimo pieno di emozioni che mi ha ricordato quanto ho imparato in questi anni e che tutto ciò che ho creato è stato senza l’aiuto di nessuno soltanto con la mia forza e la mia caparbietà».
Qual è stato il momento più emozionante durante questa brillante carriera?
« Un momento che porto nel cuore è l’inizio grazie al mio carissimo amico Bruno Caruso, uno stilista che con il suo carattere e la sua forza ha fatto decollare la mia carriera di make-up artist con le sue campagne pubblicitarie e le sfilate. L’ho ringraziato anche durante la mia festa al Nabilah perché la spinta che mi ha dato 15 anni fa ha fatto sì che diventassi l’Ortensia Tropeano che sono ora, lui mi ha dato l’input, la mia caparbietà ha fatto il resto».
Quali sono le qualità fondamentali professionali e personali che deve avere un make up artist per avere successo?
« Il segreto è curare la bellezza a 360° non solo il make-up, ma anche il connubio tra make-up artist e il visagista, e soprattutto restare umili. In 20 anni sono rimasta sempre la stessa, non mi sono mai montata la testa, anche se ho truccato tante persone famose non faccio distinzione tra vip o meno perché per me l’importante è che chi trucco stia bene, che sia elegante ed è questo che ha fatto scaturire il mio successo. Amo truccare, amo rendere sicure le persone, il mio intento è renderle belle ma con raffinatezza ed eleganza».
Parlaci della tua visione del make up. Quanto deve essere naturale e quanto deve essere moda?
« Preferisco i colori sobri che mettano in risalto la bellezza senza esagerare, il troppo si dice stroppia. Mi piace la donna elegante da red carpet quel “c’è ma non si vede tanto”. Il mio punto forte sono gli occhi e il contouring. In ogni soggetto il mio trucco è sempre diverso perché mi piace sempre conoscere prima le persone, fare un colloquio con le mie clienti, in modo da riuscire a capire come voglio apparire per quell’evento e creare insieme qualcosa di veramente bello».
Si avvicinano le vacanze estive cosa secondo te non può proprio mancare nella trousse di una donna?
« Per l’estate consiglio le creme colorate, le BB cream con illuminanti, rossetti dal rosa al carne, ora vanno di moda tantissimo le lacche, colori molto shimmer così da enfatizzare l’abbronzatura, molto molto molto mascara perché le ciglia allungate definiscono bene gli occhi e..siete pronte per partire!»