La triste storia dell’orso “Baffin” commuove il mondo (video)
Qualche giorno fa il fotografo naturalista Paul Nicklen, uno dei più grandi fotografi naturalisti di National Geographic, ha pubblicato il video di un orso affamato ed evidentemente in fin di vita. Il video ha fatto molto discutere e pone una forte attenzione su quello che sta succedendo al Polo Nord a causa dei cambiamenti climatici.Nicklen e i documentaristi del gruppo conservazionista Sea Legacy sono arrivati sull’isola di Baffin a fine estate, imbattendosi nello spettacolo straziante di un orso polare affamato in punto di morte. “Siamo rimasti lì a piangere – filmando con le lacrime che rotolavano giù per le nostre guance”, ha commentato Nicklen.
Subito dopo la pubblicazione del video in molti hanno chiesto a Nicklen perché non è intervenuto.
“Certo, avrei voluto fare qualcosa”, ha risposto il fotografo, “Ma non è che si possa andare in giro con una pistola tranquillante o con 400 chili di carne di foca”. “E anche se lo avessi fatto – ha aggiunto Nicklen – questo avrebbe solo prolungato la sofferenza dell’orso. Inoltre, in Canada è illegale alimentare gli orsi polari.”
Il fotografo naturalista afferma di aver filmato la lenta agonia dell’orso perché non voleva che morisse invano: “Quando gli scienziati sostengono che gli orsi vanno incontro all’estinzione, voglio che la gente capisca cosa vuol dire. Gli orsi moriranno letteralmente di fame”, ha detto Nicklen. “Ed ecco come appare un orso che muore di fame.”